Verruche in piscina : come prevenirle. Ci sono dei comportamenti da evitare per minimizzare le probabilità di prendere le verruche, in piscina o altrove. Andare in piscina o in luoghi caldo-umidi e affollati con lesioni cutanee preesistenti può essere rischioso come può esserlo anche camminare scalzi negli spogliatoi o nei bagni pubblici.
Tuttavia, anche con il contagio indiretto si verifica la medesima situazione: il contatto con le squame delle verruche che cadono e si depositano a terra in zone umide di luoghi molto affollati (come le docce e le saune di piscine e palestre), dà luogo alle medesime lesioni. In genere il virus delle verruche si diffonde più facilmente nei luoghi ad alta percentuale di umidità, come piscine e palestre e il contagio solitamente avviene per contatto diretto interumano, ma anche attraverso oggetti e materiali (camminare scalzi!), inoltre la presenza di piccole ferite e microtraumi possono agevolarne la penetrazione.
Cosa sono le verruche e quali sono i comportamenti giusti per prevenirle? Il nuoto praticato regolarmente è ideale per mantenerti in buona salute e in estate è anche piacevole tuffarsi in piscina ! Ma purtroppo la piscina è anche un posto caldo-umido molto affollato dove è facile contrarre funghi, batteri e verruche.