Hanno un aspetto a cavolfiore, con cute ispessita e fissurata. Le verruche periungueali, infine, insorgono intorno al letto ungueale. Raramente, è necessaria una. Sintomi della verruca. Per esempio, la dimensione di una verruca può variare da 1mm più a 1cm di diametro.
Possono presentarsi singole o raggruppate e possono essere anche molto dolorose e pruriginose.
L’altro tipo di verruca plantare è quella a mosaico. Si tratta di un gruppo di varie verruche di piccole dimensioni, che crescono molto vicine l’una all’altra e in una stessa zona. Questa tipologia è più difficile da trattare rispetto a quelle solitarie. Come riconoscere le verruche ? La diagnosi si basa su manifestazioni cliniche, la biopsia è raramente richiesta.
Infine ci sono le verruche a mosaico che assumono le sembianze di tante piccole croste unite e che compaiono, nella maggior parte dei casi, tra le dita dei piedi poi per diffondersi in tutta l’area. In molti casi le verruche possono scomparire da sole anche se potrebbero volerci degli anni. Verruche ano-genitali o condilomi.
Quali sono le cause delle verruche ? La diagnosi delle verruche cutanee, generalmente, si basa sul semplice aspetto clinico di queste ultime. Infatti, nella maggior parte dei casi, al medico è sufficiente una rapida occhiata alla zona interessata dal disturbo per capire di cosa si tratta. Il dermatologo può formulare una diagnosi di verruca attraverso la semplice osservazione.
La biopsia è un procedimento sicuro e veloce. Difatti, alcune verruche plantari causano piaghe così fastidiose ed espanse da compromettere la postura e la camminata. Tutti i tipi di verruche sono dovute ai papillomavirus, comunemente abbreviati con la sigla HPV. Gli HPV sono dei DNA virus a doppia elica che hanno la capacità di integrarsi con il genoma delle nostre cellule, inducendo trasformazioni e alterazioni della funzione del DNA. Queste verruche si presentano sotto forma di un piccolo corno, posato su un pezzo di pelle a cupola, situato in generale sul viso e gli arti.
Diagnosi delle verruche. Sebbene una verruca sia facilmente riconoscibile ad occhio nudo, il medico effettua sempre degli esami clinici a sostegno della propria diagnosi. Egli può decidere di incidere ed asportare un pezzo dell’escrescenza per analizzarla in laboratorio, oppure potrebbe condurre dei specifici esami del sangue.
CAUSE E SINTOMI DELLE VERRUCHE. Studi scientifici hanno evidenziato che la causa delle verruche può essere genetica, ovvero può esservi una predisposizione al contagio. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi.
A causare le verruche comuni è il papilloma virus umano (HPV), un virus che fa parte del gruppo dei papillomavirus. Si tratta di un virus caratterizzato da oltre cento ceppi diversi e solo alcuni di questi sono in grado di provocare la crescita delle verruche alle mani o alle dita.
Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. La lesione della pelle, che nella zona infetta si presenta in rilievo, oppure come una concrezione o papula dalle variabili colorazioni che passano dal rosa al giallo, dal marrone al grigio. Prognosi delle verruche anali.
Una volta che una diagnosi delle verruche anali è stata eseguita, nuovi focolai possono essere controllati o talvolta impediti con la cura adeguata. Sfortunatamente, molti casi di verruche anali o non rispondono al trattamento o si verifica la reiterazione. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. Dopo il contatto iniziale, il virus HPV può rimanere inattivo o latente nella pelle, ed è possibile che non compaiano immediatamente sintomi visibili.
Ciò significa che molte persone possono avere il papilloma virus senza mai saperlo. Possono passare diversi mesi prima che una verruca si manifesti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.