Come mi difendo dal rischio di follicolite da barba. Se persiste la follicolite da barba bisogna ridurre a zero, ai limiti delle nostre possibilità, il rischio di contaminazione, sia delle apparecchiatura da rasatura come rasoi usa e getta, rasoi di sicurezza, sia una pulizia dei rasoi elettrici. La pseudofollicolite da barba : è un tipo di follicolite che si verifica nel momento in cui i peli penetrano nella pelle prima ancora di fuoriuscire dal follicolo pilifero. Chi soffre di follicolite della barba dovrebbe utilizzare delle lame monouso.
Se invece la follicolite sia già sorta, come ci si può prendere cura della.
Una delle aree che potrebbero essere maggiormente interessate dalla comparsa della follicolite è proprio quella del viso. Follicolite barba : scopriamo tutti i dettagli su questo fastidioso problema. La follicolite ha varie cause e diversi stadi di gravità. La pseudofollicolite della barba è invece una reazione infiammatoria dei peli che fuoriescono dal follicolo, curvano e rientrano nella cute (incarniti).
Interessa le persone con carnagione scura e le donne, dopo la depilazione. Quali sono le persone maggiormente a rischio di follicolite ? I sintomi tipici della follicolite variano a seconda della gravità dell’infezione, che può colpire lo strato più superficiale del follicolo oppure andare più in profondità.
Le zone del corpo più colpite da questa infezione sono quelle con la presenza di peli: ascelle, barba , cuoio capelluto, inguine e viso. Praticamente da quando ho inziato a radermi la barba , circa 8-ore dopo, iniziano a formarsi puntini rossi, piccole pustole di pus, foruncoli sottostrato. Questo tipo di follicolite , tipico delle persone con i capelli ricci e degli afro-americani, può causare anche cicatrici sulla pelle. Una delle forme più note, sicuramente, è quella che si verifica negli uomini a livello della barba e che viene comunemente definita come pseudofollicolite da barba , o follicolite irritativa da rasatura.
Come si manifesta la follicolite ? Può essere causata dallo Staffilococco. I brufoli della barba sono una spiacevole forma di irritazione che si verifica su pelli molto giovani o delicate. Tuttavia, la pseudofollicolite può verificarsi ovunque i capelli siano rasati o strappati.
Dà luogo a piccole papule e pustole che possono essere confuse con la follicolite batterica. Possono risultare esiti cicatriziali. Per follicolite in campo medico si intende quella infezione acuta riguardante gli strati superficiali della cute, nello specifico la parte del follicolo pilifero. Per loro natura li si trovano al capillizio, quindi dove crescono peli di qualunque genere, da quelli della barba a quelli delle palpebre, prevalentemente sul volto.
Esistono poi diverse tipologie di follicolite , alcune molto diffuse, altre invece piuttosto rare. Le cause scatenanti sono diverse. Molti, ignorano le cause della follicolite da rasatura, come ignorano anche i semplici rimedi per evitare il fastidioso sfogo sulla pelle.
Il disturbo si aggrava con la rasatura. Provocata dalla penetrazione dei peli nella pelle prima di fuoriuscire dal follicolo pilifero, si manifesta con antiestetici brufoletti e arrossamenti. Se non viene trattato adeguatamente può peggiorare notevolmente, specie quando si è in presenza di batteri che infettano ancora di più la zona interessata. Inoltre, il cristallo ha azione antibatterica che limita il rischio d’infezioni e la formazione della follicolite da barba o di piccoli brufoli dovuti alle lesioni da taglio. Le sue proprietà astringenti e lenitive permettono una più rapida cicatrizzazione e riduce l’irritazione della pelle.
Sulla pelle compaiono dapprima dei brufoli rossi che poi evolvono in pustole contenenti pus. Negli uomini è l’infezione dei peli della barba sostenuta da funghi. Il consiglio per controllare questo fastidioso disturbo in chi usa il rasoio a lama è quello di utilizzare al posto della tradizionale Schiuma da Barba la più delicata Base Lavante Eudermica. In questo caso si bagna il volto con acqua, meglio se tiepida, e si massaggia Base Lavante Eudermica a lungo nell’area della barba fino ad ottenere l’ammorbidimento dei peli.
Per il genere femminile, le zone più affette sono inguine e gambe, mentre per quello maschile la manifestazione può estendersi anche a petto, schiena e barba. Il sito più colpito, è la zona della barba degli uomini. Altri siti comuni per la follicolite sono le braccia, gambe, ascelle e glutei.
I rimedi variano al variare della tipologia di follicolite. In realtà, questi si trovano naturalmente sulla pelle, ma possono diventare patogeni se attivati da stimoli esterni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.