lunedì 17 ottobre 2016

Condilomi perianali

Condilomi anali e perianali. I condilomi anali e perianli. La malattia colpisce maggiormente i soggetti immunodepressi. Astenersi da rapporti sessuali con portatori di condilomi anali o genitali. Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata.


Possono essere localizzati nella regione genitale, peri- ed endoanale.

Pertanto la presenza di condilomi anali non sempre è un segno di aver avuto rapporti di tale tipo. Può essere anche trasmessa dalla madre al neonato al momento del parto. Il trattamento chirurgico relativo all’asportazione dei condilomi perianali , viene effettuato mediante elettrobisturi (diatermocoagulazione) o con il laser (fotocoagulazione) ed ha una minore incidenza di recidive. Talvolta trova indicazione per singolo condiloma , la crioterapia con azoto liquido. Queste lesioni possono comparire sia nella zona perianale , all’interno dell’ano, sia nell’area genitale.


Il termine condiloma fu utilizzato già nel V secolo a. Ippocrate di Kos (thumia o condiloma = gonfiore perianale ). Dopo visita dalla ginecologa, mi è stata prescritta una vulvoscopia che ha confermato la presenza di condiloma.

Ho effettuato un pap test il quale è risultato NEGATIVO per ricerca per papillomavirus ad alto rischio. Nel farttempo i condilomi in zona perianale sono aumentati causandomi prurito e irritazione. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV).


Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Usare il preservativo (maschio o femmina) ogni volta che si hanno rapporti sessuali vaginali o anali è il metodo più efficace per prevenire la formazione di condilomi , oltre al vaccino. Se si pratica sesso orale, è bene coprire il pene con un preservativo, o utilizzare una guaina in lattice o poliuretano per coprire l’area anale o vaginale.


In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro.


Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma. Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente. Secondo quello riportato su Internet l’aceto di mele impedirebbe al virus del papiloma di diffondere e seccherebbe i condilomi in 3-giorni di applicazione. Attenzione: il motore di ricerca scienfica più autorevole, Pubme non riporta nemmeno uno studio scientifico pubblicato su aceto di mele e condilomi ! Ciao, sono ivanoe, anni uomo.


Di tanto in tanto seguo internet per i condilomi anali. Non sono riuscito mai a debellarli del tutto.

Cosa potresti consigliarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari