Tra le cause di origine sistemica, sono da citare il diabete e le carenze nutrizionali (deficit di vitamine e di ferro). In altri casi, invece, è difficile identificare delle cause specifiche che favoriscano la sensazione di bocca che brucia. Per la bocca che brucia non esiste una terapia mirata, solitamente la condizione regredisce una volta che viene trattata con successo la patologia che ne è alla base e di cui il bruciore alla bocca è solo un sintomo. Tuttavia applicazioni di oli e gel antisettici e rinfrescanti possono aiutare, previo consiglio del proprio medico. Vedremo adesso quali rimedi è possibile mettere in pratica, per curare il palato infiammato ed accelerare la guarigione.
La sindrome della bocca che brucia diagnosticata in base ai sintomi clinici ed escludendo altri problemi come le infezioni, presente pi di una causa.
Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Esiste un fenomeno che che viene definito BMS Burning Mouth Syndrome (letteralmente sindorme della bocca che brucia ) che è una patologia soggettiva, quindi solo riferita, interessante il cavo orale in assenza di alterazioni obiettive a carico delle mucose orali. Questa patologia non ha quadro clinico ed il cavo orale è normale.
Le cause del palato infiammato sono diverse, alcune di esse completamente innocue e altre richiedono attenzione medica, per cui è importante individuare il motivo per determinare se è necessario rivolgersi a uno specialista. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.
Bruciore alla lingua: cause. La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause.
L’entità del fastidio può essere da moderata a molto intensa. Generalmente non è causa di disturbo del sonno, salvo eccezioni, e peggiora nell’arco della giornata (spesso è assente al mattino al risveglio). Altri sintomi comunemente lamentati dai pazienti colpiti sono.
Può anche manifestarsi attraverso la perdita del senso del gusto o un sapore spiacevole in bocca, fino a diventare dolorosa, rendendo difficile mangiare e bere. Può colpire la lingua, il palato , la parte interna delle guance, le gengive e le labbra Quali sono le cause. Le cause della sindrome della bocca che brucia o della bocca urente dipendono in primo luogo da un danno ai nervi che controllano le sensazioni del gusto e del dolore.
Ci sono però diverse cause secondarie. Dolore e gonfiore del palato – cause , sintomi e diagnosi. Il tessuto del palato è molto delicato e giornalmente viene sottoposto ad molti piccoli traumi che possono determinare fastidi o altri piccoli problemi come appunto il gonfiore o l’infiammazione. All’ inizio si manifestava solo prima di pranzo e dopo mi passava ora i sintomi sono persistenti tutta la giornata.
Per poter comunque fare diagnosi certa sarebbe corretto che lei si rivolgesse presso un reparto di patologia orale di una facoltà di odontoiatria. Potrebbe provare a Verona. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato , gengive e lingua, perdita del gusto , insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.
Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare il gusto e il dolore. Ecco perché è importante cercare di individuare la causa.
Una volta che tutte le cause sottostanti sono trattate, la sindrome della bocca urente dovrebbe migliorare.
Se la causa non può essere trovata, il trattamento può essere difficile. Non c’è cura conosciuta solo per questa sindrome. Cause patologiche della glossite secondaria. Le cause della glossite sono numerose ed eterogenee tra loro e di seguito ne elenchiamo le più comuni: Ereditarietà. Contatto con sostanze che possono produrre irritazione come ad esempio: cibi troppo speziati o piccanti o troppo caldi, tabacco, alcool, etc.
Piercing della lingua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.