In caso di follicolite superficiale utilizzare un sapone antibatterico. Se la follicolite è grave e non si risolve spontaneamente può essere consigliabile applicare dei prodotti in grado di prevenire il rischio o ridurre la gravità (farmaci a uso topico di natura antinfiammatoria). Come si cura la follicolite.
Ok, ma cosa fare in caso di follicolite ? Oltre alle cure con prodotti farmacologici che verranno prescritti dal medico, ci sono anche delle soluzioni che sfruttano le potenzialità della natura.
Interessa lo strato cutaneo superficiale che è soggetto alle continue aggressioni di cerette, rasoi e lamette che sono usati per eliminare i peli superflui dalle gambe, dall’inguine, dalle braccia e dalle ascelle. Questo problema tende a presentarsi in zone come i glutei, le ascelle e il collo, ovvero quei punti del corpo in cui la pelle è sottoposta a sfregamento continuo. La follicolite è un problema serio, in ogni caso è fonte di bruciore e prurito.
Tra i rimedi naturali, che vanno utilizzati solo nei casi in cui la follicolite sia di tipo superficiale e quindi meno grave, annoveriamo diverse erbe e piante che non solo riescono a procurare un certo sollievo dal fastidioso prurito, ma addirittura possono essere risolutive nell’ eliminare il problema. Infine, per eliminare la follicolite ci si avvale di una metodica laser a luce pulsata, chiamata anche foto epilazione, una tecnica meno dolorosa ed efficace, perché puo’ eliminare le macchie cutanee dovute alla follicolite e agli strappi da ceretta. I nostri consigli per risolvere la follicolite inguinale.
Risolvere completamente la follicolite è possibile solo applicando un prodotto specifico.
La CREMA FLO è la soluzione al problema, in quanto la sua composizione è stata pensata e studiata appositamente per combattere la follicolite in qualunque parte del corpo tra cui anche l’inguine. Prendi gli antibiotici se la tua follicolite è grave. Puoi prendere un antibiotico topico facilmente disponibile in tutte le farmacie. La prima cosa da fare è, naturalmente, evitare di spremere i brufoletti per evitare la comparsa di cicatrici o di infiammare ancora di più la zona interessata. Se la follicolite è profonda, uno dei rischi maggiori in cui si può incappare è proprio la formazione di cicatrici difficili da eliminare.
Per diagnosticare la follicolite è sufficiente una visita medica. Tendenzialmente la follicolite lieve guarisce da sola. Quando ciò non avviene, la terapia dipende dal tipo e dalla gravità dell’infezione. Sulla pelle compaiono dapprima dei brufoli rossi che poi evolvono in pustole contenenti pus.
Negli uomini è l’infezione dei peli della barba sostenuta da funghi. Vorrei sapere se esistono tecniche per eliminare definitivamente le macchie pigmentate derivate da follicolite. Esistono poi diverse tipologie di follicolite , alcune molto diffuse, altre invece piuttosto rare.
Le cause scatenanti sono diverse. Se hai bisogno di rimuovere un pelo incarnito, inizia esfoliando delicatamente la pelle intorno al pelo con un prodotto cosmetico o un guanto. In seguito applica un panno umido e caldo sul pelo per 3-minuti, in modo che raggiunga la superficie della pelle, poi usa un ago sterile per estrarre la punta del pelo, facendo attenzione a non bucarti.
Esistono poi forme più rare come la follicolite decalvante, una forma di alopecia cicatriziale, la follicolite eosinofila, comune in chi soffre di HIV, la follicolite da Pytirosporum che si presenta negli uomini su torace e schiena, etc.
Quali sono le cause follicolite ? Le creme a base di ossido di zinco, come quelle che si usano per il cambio del pannolino, sono ottime per sfiammare la pelle ed eliminare il rossore. Una volta curata, bisogna imparare a prevenire la follicolite da depilazione. Eliminare Follicolite a Bologna, grazie ai trattamenti laser utilizzati nel rinomato studio medico della Dott.
Questi possono essere presenti in tutto il corpo, tranne sulle mani, sui piedi e sulle mucose. Si tratta fortunatamente di casi rari, dato che una follicolite lieve è molto più frequente e tende a scomparire nel giro di pochi giorni senza lasciare traccia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.