martedì 11 ottobre 2016

Verruca nera dopo crioterapia

La crioterapia può accompagnarsi a dolore urente della durata, in genere, di pochi minuti. Le verruche virali sono uno dei principali motivi di accesso agli ambulatori dermatologici: si tratta di neoformazioni che possono colpire ogni distretto cutaneo ed essere sia palpabili e rilevate sia incassate nella pelle (specialmente in sede plantare), solitamente di colore simile alla cute circostante, oppure punteggiate di nero per via di. Crioterapia Dermatologica: tempi di guarigione. Dopo aver effettuato la crioterapia la zona interessata si arrossa come se fosse stata ustionata, con un leggero senso di bruciore o dolore che dura per pochi minuti.


Informazioni per pazienti sottoposti a crioterapia. Dopo la seduta ambulatoriale di crioterapia è consigliabile medicare fino a formazione della crosta con il prodotto indicato dal dermatologo di fiducia (crema antibiotica locale previa disinfezione o tintura a base di iodopovidone).

Se la sede è fotoesposta può essere necessaria fotoprotezione. Per concludere, la crioterapia rappresenta una tecnica moderna molto efficace, in grado di trattare disturbi lievi come contusioni o traumi muscolari leggeri, ma anche di risolvere affezioni cutanee di varia entità, come acne, verruche e piccole neoplasie ( crioterapia dermatologica). Sono ustioni di II grado.


Avevi una verruca o più verruche e il tuo dermatologo ha usato l’azoto liquido e ora hai le bolle nelle zone trattate e ti stai chiedendo se devono essere rotte oppure no? Da dermatologo, ti spiego cosa fare. L’azoto liquido ha una temperatura pari a -196°C e quando viene applicato sulle verruche , di solito con uno stantuffo, le congela. Su altri pazienti potrebbe risultare utile l’utilizzo della tecnica della crioterapia mediante l’utilizzo di azoto liquido, che consente il congelamento e la rimozione della verruca dopo aver sviluppato un numero utile di sedute per validarne l’efficacia. Buongiorno dottori, il dermatologo che mi ha visitato mi ha detto che ho una verruca sul dorso della mano e che la puó togliere con la crioterapia , cioé usando azoto liquido.


Tale fenomeno si può verificare dipendentemente dal tipo di pelle, sede della lesione, dal tipo di lesione e dall’effetto che si vuole ottenere (es: demolizione di lesioni pre-cancerose).

Per precauzione, dopo ogni seduta di crioterapia si dovrà applicare una crema antibiotica (tipo Gentamicina) per 4-giorni. Se dopo settimane, l’infezione persiste ancora, si può effettuare un’altra applicazione (le verruche plantari generalmente richiedono 2-applicazioni, data la loro peculiare profondità). Dopo un mesetto mi sono rivolta al mio medico di base e mi disse di provare con duofilm, effettivamente parecchia pelle è venuta via, ma i puntini neri (le radici della verruca no), successivamente ho deciso allora di rivolgermi ad un dermatologo. Dopo alcune sessioni la verruca cadrà in quanto composta da cellule morte. I medici di solito consigliano tale trattamento dopo che i trattamenti da banco contenenti acido salicilico hanno fallito.


Dopo il trattamento, in genere la pelle appare completamente normale senza alcuna lesione. Verruche a mosaico: piccoli gruppi di verruche palmari che si congiungono. Verruche periungueali: hanno una forma che ricorda un cavolfiore, e si presentano intorno alle unghie. Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito.


Le lesioni cutanee benigne trattabili con successo con la crioterapia comprendono le verruche comuni, le verruche plantari anche a mosaico, i condilomi genitali e perianali, i molluschi contagiosi, l’iperplasia sebacea, le cheratosi seborroiche, le lentigo solari e le cicatrici ipertrofiche. Dopo esservi sottoposti al trattamento evitate di esporvi al sole e, in generale, non sottoponete a stress inutili la zona colpita. In linea di massima, tuttavia, sarà sempre il dermatologo ad indicarvi la procedura post -operatoria da seguire per accelerare i tempi di guarigione. In genere, sono necessarie diverse applicazioni per impedire recidive.


Per rendere la crioterapia ancora più efficace, dovresti levigare la verruca con la pietra pomice o con qualcosa di simile, prima di applicare il prodotto a base di azoto liquido. Questa procedura sembra piuttosto dolorosa, ma non è così terribile come si può pensare. PART links in description - Duration: 9:31.


Dopo essersi accertati dell’avvenuta anestesia della parte si sceglie un cucchiaio tagliente ovale sterilizzato delle dimensioni della verruca da asportare. Il cucchiaio va posizionato in vicinanza della verruca e sfruttando il margine tagliente, con una decisa pressione si fa penetrare lo stesso al di sotto della verruca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari