La bocca è la porta di ingresso dell’apparato digestivo e di quello respiratorio. L’interno della bocca è rivestito da membrane mucose. Quando sono sane, le mucose che rivestono la bocca ( mucosa orale) hanno un colore rosa-rossiccio. Le gengive sono di un rosa più chiaro e circondano i denti. Osservazione: Le cellule di mucosa boccale osservate presentano una forma non regolare, di tendenza tondeggiante.
Il citoplasma presenta un colore non naturale poiché, per renderlo più osservabile, è stato colorato con il ‘Blu di Metilene’.
Lingua a carta geografica (glossite migrante, eritema migrante) È un’affezione benigna che in genere si osserva sulla lingua e raramente sulla mucosa vestibolare. Si rileva nell’1- della popolazione sana senza una netta preferenza di sesso. L’eziopatogenesi rimane del tutto sconosciuta 9. Mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca. Mucosa orofaringea membrana che riveste le pareti interne della bocca e della faringe. Nella scarlattina si riscontra lingua a fragola per ipertrofia delle papille fungiformi.
La pellagra determina una lingua liscia e di colore rosso fuoco, dolore alla bocca e ulcerazioni mucose. La stomatite uremica è accompagnata da sanguinamento con riduzione della salivazione e odore di ammoniaca.
Limone: il succo di limone, diluito in acqua (puro danneggia i denti), con cui fare sciacqui più volte al dì, è un ottimo disinfettante nei casi di afta (ulcera dolorosa all’interno della bocca causata da una rottura della mucosa ), gengivite, stomatite (infiammazione delle mucose della bocca ), glossite (infiammazione della lingua ). Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia col prelievo di una piccola porzione di tessuto. Impara e mettiti alla prova. Essa si presenta con bruciore più o meno intenso al cavo orale, in assenza di manifestazioni cliniche visibili sulle mucose.
La sindrome della bocca urente, si osserva in entrambi i sessi e con maggiore frequenza nelle donne in età peri menopausale. Le patologie delle mucose orali, ossia quelle malattie che colpiscono le mucose della bocca , possono essere molteplici e con differenti sintomi, il più frequente è la presenza di una lesione. Spesso, soprattutto nei casi più gravi, la loro cura è affidata a una equipe medica multidisciplinare con competenze in: odontoiatria, stomatologia, dermatologia e otorinolaringoiatria.
I pazienti con danni della mucosa orale e con immunità ridotta sono anche soggetti a infezioni della bocca. La perdita del gusto tende ad aumentare in proporzione all’aggressività del trattamento. Nausea, dolore, vomito, diarrea e dolore o secchezza alla bocca possono rendere difficile il mangiare. In questa procedura la mucosa viene prelevata dalla faccia interna della guancia (figure 4).
Questo tipo di prelievo rappresenta la procedura più frequentemente utilizzata nel nostro Centro. Prelievo di mucosa dalla lingua. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali.
Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. Le afte in bocca in dettaglio.
Queste piccole ulcere della bocca che possono causare tanto dolore possono anche essere chiamate stomatiti aftose. In genere si formano sulla mucosa della bocca , ma possono anche comparire all’interno di guance e labbra, su lingua , gengive e in casi meno frequenti su palato e gola. La lesione, di solito, guarisce dopo molte settimane. Circa 4-settimane dopo, se la sifilide non è stata trattata, si forma una zona bianca (placca mucosa ) sul labbro o all’interno della bocca.
Sia il sifiloma sia la placca mucosa sono estremamente contagiosi e il bacio può diffondere la malattia durante questi stadi. Ogni giorno è esposto a influenze negative che ne traumatizzano la struttura. In corrispondenza delle aperture naturali, ove questi apparecchi comunicano con l'esterno ( bocca , narici, orifizio uretrale, ecc.), la mucosa si continua nel tegumento mediante una zona di transizione a caratteri intermedî fra mucosa e tegumento. La mucosa della bocca è molto sensibile e tenera.
L’infiammazione diffusa del cavo orale viene genericamente definita con il termine di stomatite, un processo infiammatorio che agisce sulle parti molli della bocca , cioè le mucose di rivestimento di gengive, interno delle guance, palato, superficie interna delle labbra e lingua. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. In questa tredicesima esperienza s’è osservato al microscopio, come presentato nel titolo della stessa, le cellule epiteliali della mucosa buccale, per osservare la forma, dimensione e altre qualità qualitative.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.