lunedì 31 ottobre 2016

Condilomi prurito

Condilomi : sintomi e diagnosi. A seconda del genotipo al quale appartengono, i condilomi possono fare la loro comparsa sulla cute o sulle mucose. Una persona può avere un singolo condiloma o gruppi di più condilomi che crescono insieme fino a formare un disegno che assomiglia ad un cavolfiore.


Le verruche sono in genere indolori, anche se su alcuni pazienti possono causare prurito e infiammazione. Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue.

Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. Il virus HPV è lo stesso che fa venire le verruche delle mani e dei piedi? Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.


Ma la mia domanda è relativa al prurito che continuo ad avere. Non ho prurito per tutta la giornata ma prevalentemente la sera o in alcuni momenti della giornata. Pensavo di risolvere con il trattamento dei condilomi , ma continuo ad avere il prurito , nonostante mi stia lavando con un olio detergente specifico.


I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.

I condilomi sono provocati dal Papilloma Virus Umano ( HPV – Human Papilloma Virus), ossia una malattia a trasmissione sessuale. Difatti, questo viene trasmesso attraverso il contatto diretto con le mucose anali, genitali ed orali di un soggetto portatore dell’infezione. Come Liberarsi delle Verruche Genitali a Casa.


Le verruche genitali (o condilomi ) sono tumori benigni che compaiono sulla superficie della pelle determinati dal papilloma virus umano ( HPV ). I condilomi anali sono delle escrescenze irregolari, di dimensioni variabili e di colore simile a quello cutaneo, localizzate intorno al margine anale. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Il papilloma virus ha diversi sintomi, ma in particolare troviamo una forte irritazione in tutta la zona dove si sviluppa: se si trova nell’area genitale, gli uomini avranno un forte prurito nella parte circostante all’ano, allo scroto ed al pene, mentre le donne potranno essere afflitte dai sintomi del papilloma virus nelle cosce e nella. I condilomi piani sono delle lesioni genitali provocate dal Papilloma virus ( HPV ) o dalla sifilide. Vediamo i sintomi e come curarli I condilomi - sia piani che acuminati - sono delle lesioni della pelle, sorta di verruche , provocate dal contagio da Papilloma virus ( HPV ) , o meglio, da alcuni ceppi di questo.


I condilomi che vanno a colpire il cavo orale si possono suddividere in tre forme: quella squamosa, quella acuminata e quella volgare. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. I sintomi dei condilomi sono la manifestazione di escrescenze di carne o verruche sui genitali che comporta prurito , fastidio o bruciore e, quasi in nessun caso, dolore. I condilomi hanno dimensioni variabili e possono comparire sia isolati che raggruppati, assumendo un aspetto piatto o leggermente rigonfio, a seconda della tipologia di condiloma. I nuovi condilomi solitamente originano dal virus che era già presente nei tessuti, questi non sono recidive dei condilomi già asportati.


Per quanto tempo si devono eseguire i controlli? HPV sembra responsabile del delle lesioni cervicali.

Altri tipo l’ HPV sembra più interessato nelle lesioni cutanee. Circa milioni di soggetti sono affetti da infezioni HPV negli USA, il contagio può essere con meccanismo diretto, sessuale, orale durante il parto, alimentare nei bambini che mangiano le verruche. Dopo le prime fasi, quasi sempre asintomatiche, l’infezione si manifesta con la comparsa di verruche o condilomi in sede genitale su cervice uterina, vulva, vagina, perineo o ano, oppure extragenitale a livello di naso, bocca o laringe.


CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni, Bari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari