Le patologie delle mucose orali, ossia quelle malattie che colpiscono le mucose della bocca , possono essere molteplici e con differenti sintomi, il più frequente è la presenza di una lesione. Spesso, soprattutto nei casi più gravi, la loro cura è affidata a una equipe medica multidisciplinare con competenze in: odontoiatria, stomatologia, dermatologia e otorinolaringoiatria. La patologia orale è una branca della medicina che si occupa dei tessuti molli del cavo orale e non dei denti. Lo scopo è diagnosticare in fase precoce una malattia della bocca che può comparire sotto forma di una macchia bianca o scura, di una bolla, vescicola, ulcera, o qualunque altra neoformazione.
La bocca è la porta di ingresso dell’apparato digestivo e di quello respiratorio. L’interno della bocca è rivestito da membrane mucose.
Quando sono sane, le mucose che rivestono la bocca ( mucosa orale) hanno un colore rosa-rossiccio. Le gengive sono di un rosa più chiaro e circondano i denti. La bocca è rivestita internamente dalla mucosa orale può essere distinta in tre diversi tipi denominati: mucosa masticatoria, mu cosa di rivestimento e mucosa specializzata.
La mucosa masticatoria si dispone a rivestire quelle regioni della bocca che risultano sottoposte a notevole attrito durante l’assunzione del cibo, la masticazione e la formazione del bolo. Mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca. Mucosa orofaringea membrana che riveste le pareti interne della bocca e della faringe. La mucosa orale,che comprende il vestibolo e la mucosa alveolare non cheratinizzata, è di solito liscia, umida e più rossa che rosa (se comparato alle gengive sane). Leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, le afte orali possono essere singole o presentarsi a gruppi.
La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra.
I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Cosa significano le bolle trasparenti in bocca , quanto sono pericolose e come liberarsi rapidamente del problema? Risulta formata dalla sovrapposizione di quattro. Le mucose sono tessuti morbidi e sottili che rivestono le cavità dell’organismo che si trovano nel prolungamento della pelle e sono aperte verso l’esterno. L’apparato respiratorio, dalle narici ai polmoni.
Sono costituite da piccole ulcere circolari con un diametro di 2-mm. Raramente oltrepassano il centimetro. Osservazione: Le cellule di mucosa boccale osservate presentano una forma non regolare, di tendenza tondeggiante. Il citoplasma presenta un colore non naturale poiché, per renderlo più osservabile, è stato colorato con il ‘Blu di Metilene’. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio.
Lingua a carta geografica (glossite migrante, eritema migrante) È un’affezione benigna che in genere si osserva sulla lingua e raramente sulla mucosa vestibolare. Si rileva nell’1- della popolazione sana senza una netta preferenza di sesso. L’eziopatogenesi rimane del tutto sconosciuta 9. Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose ), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari. La pigmentazione orale varia dal marrone al nero e coinvolge le gengive, i margini laterali della lingua e delle mucose buccali. Nella sindrome di Peutz-Jeghers si evidenzia poliposi intestinale e macchie melanotiche del viso, della bocca e, meno comunemente, mani e piedi.
Le afte sono delle ulcerazioni della mucosa orale. Potrebbe trattarsi della sindrome della bocca urente, meglio conosciuta come Bms (acronimo inglese di Burning mouth syndrome). Nota anche come stomatopirosi, la sindrome della bocca che brucia è una patologia molto diffusa, specialmente tra le donne dopo i anni nel periodo postmenopausa.
Queste due categorie producono un eccesso di salivazione, che si ferma agli angoli della bocca , “macera” le mucose e dà origine alla perlèche. Rimedi per le Afte della Bocca. Nei diabetici e negli individui immunocompromessi, invece, spesso il problema è di natura fungina.
A scatenare la cheilite angolare è la candidosi, cioè un’infezione da candida.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.