martedì 11 ottobre 2016

Lingua amara che brucia

Il bruciore alla lingua può associarsi ad altre manifestazioni, come formicolio o intorpidimento, prurito, dolore più o meno generalizzato, gusto amaro o metallico e sensazione di bocca secca (xerostomia). I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Oltre alla sensazione di bocca che brucia , il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua.


La bocca amara e la lingua amara possono essere causati da diversi fattori che vanno dalla scarsa igiene dentale ai problemi digestivi o stress. In alcuni casi la bocca amara può esser dovuto ad un effetto collaterale di alcuni farmaci.

Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua ” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare il gusto e il dolore. In caso di mughetto la lingua può essere affetta da glossite romboide mediana.


La glossite determina una chiazza o una tumefazione rossa e liscia al centro della parte superiore della lingua , eventualmente dolorosa. Salve, mi chiamo Paolo, e ho anni, da più di un mese ho bocca amara e bruciore alla lingua. Ho notato che la comparsa di tali sintomi è avvenuta circa.


Può anche dare una sensazione di.

Interessa entrambi i lati della bocca e circa i due terzi della lingua (ma il dolore può colpire anche le labbra, il palato o tutta la bocca). L’entità del fastidio può essere da moderata a molto intensa. Quando interessata solo la lingua , utilizziamo termini come glossopirosi, glossodinia, burning tongue o sindrome della lingua urente (classificata con il codice K1nel sistema ICD dell’International Classification of Diseases).


Lingua a carta geografica. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione. Ho anni e da circa mesi mi ritrovo la bocca che mi brucia come se avessi mangiato del peperoncino e la lingua rasposa.


Sono stato dal medico otorino e dopo avermi visitato non ha trovato niente di particolare. La glossodinia, conosciuta anche nelle varianti di sindrome della bocca bruciante, sindrome della bocca che brucia , sindrome della bocca urente, è una condizione patologica per la quale si riscontra un dolore intenso, simile a quello provocato da un’ustione, a livello del cavo orale. L’ amaro in bocca si avverte generalmente subito dopo aver mangiato, in linea di massima, a stomaco pieno. Quando, oltre alla sensazione di acido, notiamo anche secchezza e la presenza di lingua ricoperta da una patina biancastra, la causa potrebbe essere un problema gastrico di diverso genere e forse, di entità maggiore.


La causa della sindrome della bocca urente possono essere classificate come primarie o secondarie. Avere la bocca amara è considerato da molte mamme in attesa uno dei sintomi che indicano che si è instaurata una gravidanza, insieme alle comuni sensazioni di vertigini, nausea e vomito. Il persistente sapore amaro in bocca è legato probabilmente alle modifiche ormonali che si verificano durante questo periodo. Il bicarbonato di sodio è il classico “rimedio della nonna” multifunzionale dalle mille proprietà.


Vi suggeriamo di strofinare la lingua con uno spazzolino da denti morbido cosparso con un pizzico di bicarbonato di sodio. Il problema può avere cause locali o, al contrario, sistemiche. Questa malattia, piuttosto frequente nel sesso femminile e denominata anche “bocca urente” o “stomatopirosi”, si caratterizza per la presenza di bruciori localizzati all’ interno della bocca e che possono interessare la lingua , le guancie interne, le labbra e il palato.

Adesso sono mesi che la lingua mi brucia a volte è come se mi prendesse anche lateralmente alla lingua e tutta la bocca compreso rarissime volte la gola! Alcuni giorni non ho proprio nulla!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari