In alcune zone il fenomeno del bracconaggio e della caccia illegale è così diffuso e radicato sul territorio ad un livello così profondo che è possibile disegnare una vera e propria mappa delle zone calde (dette anche hot spots) del bracconaggio in Italia. Ogni zona ha sviluppato un diverso tipo di bracconaggio , rivolto a specie differenti. Il bracconaggio in Italia , in relazione anche alle prescrizioni di legge, può essere classificato secondo le tipologie di attività e la collocazione geografica.
Nel nostro Paese l’attività di bracconaggio è praticata ma si concentra in particolare in alcune zone tra cui il Bresciano, l’isola di Ponza e il sud della Sardegna. Brescia primeggia per la presenza di cacciatori e bracconieri proprio perché le sue montagne si trovano su una delle più importanti rotte migratorie europee.
BRACCONAGGIO IN ITALIA. Si sono presentati in aeroporto, a Orio, in provincia di Bergamo, con una bella faccia tosta e come se non avessero nulla da nascondere, e invece nelle loro valigie otto cacciatori italiani, di rientro dalla Romania, nascondevano la bellezza di 1. Quarantotto in totale gli indagati (dei quali residenti in provincia di Treviso, arrestati compresi), accusati a vario titolo di bracconaggio , ricettazione, furto venatorio, riciclaggio, maltrattamenti di animali e detenzione abusiva di armi. Impatto delle leggi contro il bracconaggio sui popoli indigeni. Bracconaggio in Italia , è un altro anno nero: aumenta la caccia illegale. Si tratta del bracconaggio , piaga ancora viva nel terzo millennio, tanto che in Italia assume i contorni di una vera e propria strage.
Una violazione non solo delle leggi, ma anche del buon senso, che imporrebbe maggiore rispetto del patrimonio faunistico e che si concretizza in un fenomeno variegato e difficile da quantificare. Per comprendere appieno le conseguenze del bracconaggio in Italia occorre prima capire quali sono le aree e la fauna nostrane maggiormente coinvolte e perché.
Le valli bresciane e bergamasche, un buco nero per i piccoli uccelli e rapaci. Il Delta del Po, un inferno per uccelli acquatici e specie di acqua dolce, dove si usano perfino le bombe per pescare. Il bracconaggio venne quindi inserito nei codici penali dei regnanti e dei feudatari come furto verso la loro proprietà. Che proporzioni sta assumendo attualmente il bracconaggio in Italia ? Il bracconaggio , inteso come cattura o uccisione di animali selvatici al di fuori delle leggi, è in Italia un fenomeno di proporzioni enormi. E’ difficile quantificarle, per diverse ragioni.
Il rapporto del Wwf sul bracconaggio in Italia e nel mondo. I numeri del bracconaggio in Italia , con ben aree di illegalità diffuse su tutto il territorio nazionale, da nord a su sono contenuti nel report Furto di Natura. Un affare così ghiotto che ci si è buttato anche il terrorismo africano. Ecco la mappa degli hot spots del bracconaggio in Italia : Le Valli del bresciano e del bergamasco.
Il bracconaggio nelle zone umide in Puglia viene praticato nelle Riserve Naturali di eccezionale valore faunistico come la Salma di Margherita di Savoia, il lago di Lesina e negli ultimi anni soprattutto nelle zone circostanti. Molti sono gli animali abbattuti a fucilate (gufi di palude, albanelle, falchi di palude gru, cavalieri d’ italia ). La lotta al bracconaggio in Italia è un libro di Rino Esposito , Fulvio Capria Mamone pubblicato da Oasi Alberto Perdisa nella collana La conservazione. Anche in Italia la situazione è drammatica.
Uccelli, rapaci, orsi, lupi e altre specie vivono in costante pericolo di vita a causa dei bracconieri. Guerra al lupo: numeri e bracconaggio in Italia Ogni anno vengono uccisi 3esemplari su una popolazione di 1. Da Carabinieri Cufaa liberati 1.
Il bracconaggio è una di quelle cose che balza poco alle cronache e di cui probabilmente gli italiani sanno ben poco. La caccia illegale è una triste realtà della nostra penisola che va analizzata attentamente. Perfino il Sudafrica non è esente da fenomeni di questo tipo.
Le indiscriminate attività di bracconaggio poste in essere nel limitrofo Mozambico hanno segnato la completa estinzione del rinoceronte, che trova protezione invece in territorio sudafricano, attirando l’interesse di criminali del vicino Paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.