lunedì 3 ottobre 2016

Mal di gola tosse secca rimedi naturali

Si tratta di un problema che può essere di origine virale o batterica ed è spesso accompagnata da altri sintomi, come il raffreddore o il mal di gola , la febbre o stati influenzali. Influenza, mal di gola e tosse non ci danno tregua. Fondamentale consultare il medico, ma soprattutto in caso di sintomi lievi (seppur fastidiosi) ci possono tornare utili tanti rimedi naturali che possono farci stare meglio e rinforzare le nostre difese immunitarie.


Tisane per la tosse secca. Per la tosse secca è bene bere molto, in modo da idratare, lenire e disinfiammare la gola , calmare gli attacchi e il senso di nausea che possono provocare.

Rimedi naturali contro la tosse e il mal di gola. I rimedi naturali sono straordinariamente utili nel ridurre i sintomi della tosse e del mal di gola e in genere, questi rimedi accompagnano la terapia vera e propria, infatti per eliminare la causa di questi disturbi, in genere un’infezione batterica, è necessario assumere dei farmaci, di. Gola secca : i migliori rimedi 1. La tisana all’eucalipto è uno dei rimedi tradizionali contro i problemi che tormentano la salute della gola. Mal di gola : rimedi naturali. Scopriamo quali sono i principali rimedi naturali per il mal di gola che possiamo utilizzare fin da subito quando compaiono i primi sintomi in modo da alleviarli e da non dover ricorrere a rimedi drastici.


Ma se il mal di gola diventa forte e non passa bisognerà comunque andare dal medico.

Ci sono prove scientifiche che il miele può essere efficace nel trattamento di tosse e mal di gola. Puoi prenderlo puro, o mescolarlo con olio di cocco e succo di limone per ottenere ulteriori vantaggi. Solo per gli adulti si può provare con un goccio di bourbon (o brandy, rum…) mescolato con il miele.


La tosse secca è un disturbo molto frequente con il sopraggiungere dei primi freddi. Contro la tosse secca alcuni rimedi naturali risultano più noti di altri per il trattamento delle affezioni che coinvolgono le prime vie respiratorie e la gola. Tra questi figura senz’altro il miele, in modo particolare se di Manuka o di Melata , le cui proprietà antivirali e antisettiche lo rendono un aiuto importante contro la tosse. Non utilizzateli per una tosse secca , perché potrebbero sortire un effetto contrario: non è corretto bloccare la tosse a chi ha problemi di catarro. Quando sono leggeri e non accompagnati da febbre alta, possono essere contrastati con alcuni rimedi naturali efficaci.


Latte e miele, il più tradizionale dei rimedi naturali per la tosse secca. Si pensa che un bicchiere di latte caldo con aggiunta di miele prima di andare a dormire possa lenire l’irritazione della gola dovuta alla tosse. Migliori rimedi naturali per la tosse Secca Sul fronte dei rimedi della nonna, il classico latte e miele può avere degli effetti immediatamente calmanti, soprattutto prima di coricarsi. Allo stesso modo, la propoli prodotta dalle api può essere indicata per quelle affezioni del cavo orale che sollecitando una frequente tosse : il metodo più rapido d’assunzione è il ricorso agli appositi.


Non dimentichiamo inoltre che i rimedi naturali per la tosse secca e stizzosa sono privi di effetti collaterali e possiamo adattarli nel modo migliore alle nostre esigenze. Abbiamo accennato ad alcune delle cause della tosse secca come lo smog e il fumo. Cipolla: rimedio naturale semplice e veloce da preparare per calmare la tosse grassa e tosse secca.

Tosse Secca : Cause e Sintomi. Uno dei più semplici rimedi naturali per la tosse grassa è quello di affettare delle cipolle. Infatti, respirare i suoi forti vapori, può aiutare a smettere di tossire. Questa combinazione contribuisce ad alleviare il mal di gola , che spesso compare con la tosse. Anche il miele di timo e di lavanda sono ottimi per combattere latosse legata ai malanni invernali: hanno grandi proprietà battericide, sono lenitivi e indicati per pulire i bronchi.


Bevendo tutto il giorno per un totale di circa bicchieri d’acqua nelle ore, riferendoci ad un adulto, si ottiene infatti per la gola un effetto lubrificante che attenua l’irritazione. Provocato spesso da un raffreddore, da un’infezione alla gola o ai bronchi, la tosse si può presentare sotto due diverse tipologie: grassa e secca. Mentre la prima è caratterizzata da accumuli di muco, in cui sono presenti batteri, la tosse secca non è accompagnata da catarro e spesso provoca irritazione, bruciore e dolore alla gola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari