lunedì 17 ottobre 2016

Condilomi orali

Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere.


Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale , vaginale o anale con un partner infetto. L’infezione Hpv del cavo orale potrebbe essere legata in futuro allo sviluppo di neoplasie del cavo orale quindi occorre porre attenzione a questo eventualità soprattutto auto osservandosi o chiedendo parere in casi di comparsa di lesioni del cavo orale.

Condilomi : trasmissione. La conseguenza può essere un tumore alla bocca o alla cavità orale. Il sesso orale , che è una pratica caratterizzata dalla stimolazione genitale del partner con la bocca, non è esente da rischi, anzi.


Più rare sono le manifestazioni orali e l’esecerbazione di papilloma orale può portare prima a fastidi, poi con l’aumentare della massa anche a difficoltà respiratorie e voce rauca. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale , faringe, laringe). Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio. E’ il metodo più efficace per prevenire la formazione di condilomi , oltre al vaccino. Praticare sesso orale coprendo il pene con un preservativo o utilizzando una guaina in lattice o poliuretano per coprire l’area anale o vaginale.


Evitare di condividere oggetti sessuali.

Il contagio del virus che provoca i condilomi avviene prevalentemente attraverso i rapporti sessuali, compresi i rapporti anali e il sesso orale. Molto spesso, l’infezione si risolve da sé rapidamente e senza provocare alcun sintomo, ma in alcuni casi il virus può rimanere latente nelle cellule per lungo tempo. I condilomi ano-genitali sono una conseguenza dell’infezione da HPV. Il virus HPV si trasmette tramite contatto cute-cute o mucosa-mucosa durante il rapporto vaginale, anale e orale. Si trasmettono durante i contatti sessuali sia di tipo anali, veginali e orali.


Non basta accertarsi che il partner non ha verruche per ritenersi esenti dal problema in quanto in virus si diffonde anche quando non sono visibili. Il modo più comune attraverso cui l’ HPV può essere trasmesso da persona a persona è attraverso i rapporti sessuali. Altre pratiche sessuali attraverso cui l’ HPV può essere trasmesso comprendono: il sesso orale , il sesso anale, e il contatto tra genitali senza penetrazione.


Se proprio avete il sospetto consultate un altro specialista, anche se non mi pare di intravedere estremi di preoccupazione. Ci sono diversi tipi di papillomavirus: alcuni causano i condilomi acuminati, altri le verruche alle mani o ai piedi, altri ancora possono causare tumori a livello genitale, anale o orale. Come da oggetto del consulto vorrei un parere sui dei sospetti condilomi orali. Il contagio dei condilomi avviene principalmente per via sessuale, attraverso rapporti vaginali o anali con un partner già infetto. Possibile, ma in maniera più rara, la trasmissione di questa malattia venerea tramite rapporti orali o con la condivisione di sex toys, asciugamani o altri oggetti infetti.


Cosa sono i condilomi e da cosa sono causati. La diagnosi precoce, eseguita prima possibile mediante una valutazione specialistica, viene considerata lo strumento più efficace per il loro trattamento. Esistono diversi metodi per rimuovere i condilomi.


Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. In Italia si registrano 1.

Aldo Venuti, responsabile del centro studi sull’ Hpv dell’istituto Regina Elena di Roma. Vedrai che andrà tutto. HPV Sesso ORale : dove si annida il Virus?


Il Virus HPV nei soggetti maschili si può trovare un po’ ovunque, ad esempio sul glande, nell’uretra, sul solco balano-prepuziale e nel liquido seminale: infatti, è stato verificato che questo virus può contagiare anche gli spermatozoi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari