Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Cause meno comuni di dolore alla bocca. Questo sintomo può essere indotto anche dallo stress e da alcuni disordini di natura psicosomatica o psichiatrica (come ansia e depressione). Il problema può avere cause locali o, al contrario, sistemiche. In definitiva possiamo affermare che il dolore alla lingua provoca bruciore e secchezza.
Bruciore alla lingua: cause La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause.
Solitamente è riconducibile alla sindrome della bocca urente , un disturbo che prevede anche altri sintomi come secchezza orale, gonfiore e dolore non solo sulla lingua , ma anche in altre zone della cavità orale. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Bruciore e dolore urente, soprattutto al contatto con cibi molto speziati, piccanti, acidi, troppo freddi o troppo caldi.
Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco, questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.
Sintomi e cause del bruciore di lingua.
Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Il dolore alle lingua consiste in una sensazione di bruciore o di dolore che coinvolge questo organo. Il dolore , spesso, si acutizza quando si parla o si mangia, e può essere causato sia da ferite ben visibili che da problemi nascosti. Scopriamo insieme quali disturbi possono provocarlo!
Attenti ai traumi, la causa più comune del dolore alla. Possibili sintomi del tumore alla lingua 1. La comparsa di piaghe, ulcere o afte dolorose e difficili da eliminare è uno dei primi sintomi del tumore alla lingua. In genere le piaghe causano dolore e fastidio, ma in questo caso la sensibilità è maggiore e la comparsa più frequente.
Altre cause possono essere le irritazioni meccaniche provocate da protesi incongrue e abitudini masticatorie parafunzionali come serramento e digrignamento e ipermobilità della lingua. La Candida albicans e alcune specie batteriche fusospirillari possono dare bruciore orale particolarmente nei portatori di protesi rimovibili. Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata.
Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione. Un intenso dolore della lingua o di tutta la bocca può essere provocato dalla sindrome della bocca urente. Spesso, per scoprire la causa del fastidio, si procede per esclusione. La sensazione di fastidio alla lingua , non di natura infettiva, di solito è trattata attraverso l’eliminazione della causa.
Tra le cause più frequenti di dolore alla lingua nei bambini ci sono le allergie.
Fumare Spesso, i fumatori incalliti soffrono di dolore alla lingua e mal di gola: ciò accade perché il fumo di sigaretta irrita la lingua e le mucose della bocca. Il bruxismo è una delle principali cause della lingua screpolata: chi ne è affetto stringe e digrigna i denti senza quasi rendersene conto, soprattutto durante le ore di sonno. Gli altri sintomi del bruxismo, oltre alla lingua screpolata, sono i seguenti: Cambi nel pH della saliva.
Denti rotti o con piccole fessure. Dolore alla mandibola. Tuttavia sintomi spiacevoli possono ancora verificarsi in persone di diverse fasce di età. Le cause di infiammazione.
Quando il dolore , gonfiore sotto la lingua deve essere indirizzato ad un dentista o audiologo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.