Find Best Natural Cure For Eczema. Eczema disidrosico : come riconoscerlo e come curarlo. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico , sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Le cause dell’ eczema disidrosico.
Conosciuto anche con il termine disidrosi, o meglio ancora disidrosi bollosa, l’ eczema disidrosico è una particolare malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa su braccia, mani e piedi di pustolette e chiazze circolari.
In particolare, può avvenire il contagio da parte di batteri dello strafilocco. Quando questo succede, i sintomi dell’ eczema disidrosico peggiorano e si manifestano con vesciche con pus, pelle gonfia e dolorante, prurito, rossore e desquamazione eccessiva. Eczema nummulare, una dermatite dall’origine sconosciuta. Questo tipo di eczema è anche chiamato eczema vescicolare, disidrosi, eczema del piede e della mano e eczema palmoplantare.
Di solito, la malattia è associata alla dermatite atopica ( eczema atopico) oppure ad una reazione allergica, come la febbre da fieno. Esistono sette condizioni della pelle che ricadono sotto la voce eczema tra cui la dermatite da contatto, l’ eczema disidrosico , l’ eczema alle mani, neurodermite, eczema nummulare, dermatite da stasi e quella più comune: la dermatite atopica. Il per cento delle persone colpite sperimentano il loro primo focolaio di eczema prima dei anni.
Come si tratta l’ eczema disidrosico.
Non avendo ben chiare quelle che sono le cause principali che portano a questo eczema , non è facile neppure individuare come curarlo. Quello che è certo è che l’ eczema disidrosico è molto più difficile da combattere di quello atopico e, pertanto, si richiedono delle cure e dei medicinali aggiuntivi. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Cause dell’ eczema Molti casi di eczema dipendono da un’allergia.
Nelle persone predisposte la comparsa può essere scatenata dall’ingestione di determinati cibi, come ad esempio il latte, le uova, l’avena o le noccioline oppure dall’inalazione della polvere di casa o di pollini. Le vescicole, che spesso evolvono raggruppandosi in vescicole più grandi, tendono a riassorbirsi col tempo, lasciando la pelle secca e screpolata, con possibili sanguinamenti causati, in taluni casi, dallo stesso paziente a causa del prurito. Get Eczema Treatments. L’ eczema disidrosico , chiamato anche eczema del piede e della mano, o eczema vescicolare, è una condizione della pelle caratterizzata da vesciche piccole e profonde che si trovano più spesso sui palmi della mano, ma possono anche comparire sulle piante dei piedi. Questa patologia si può presentare a qualsiasi età ma è più frequente negli adulti e negli anziani.
Questo tipo di dermatite, nota anche col nome di disidrosi bollosa , è caratterizzato dalla comparsa di vesciche, in genere sulle estremità degli arti (mani e piedi). I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. Non sono note le cause ma molti sono i fattori implicati e che possono determinare peggioramento dei sintomi: stati di stress, infezioni, sostanze irritanti, eccessiva sudorazione. Un’associazione frequente è quella fra eczema atopico e le allergie agli acari della polvere o al latte.
Il generale include fattori neurogenici e psicogeni, un'allergia a certe sostanze, le malattie degli organi interni e il sistema endocrino. L’ eczema varicoso è causato dall’aumento di pressione nelle vene sotto la pelle e nei muscoli delle gambe. Sono divisi in generale e locale.
Questo accumulo di pressione è prodotto dall’indebolimento dalle valvole nelle vene.
Ciò rende difficile per il sangue rifluire contro gravità dalle gambe alla parte superiore del corpo. Anche in questo caso, come nel precedente, la causa è sconosciuta, per certo si sa che predilige le persone anziane che hanno la pelle sottile e trasparente, provoca prurito e desquamazione, sicuramente alla sua comparsa concorrono alcuni dei fattori citati per le altre forme, ma è solo ipotizzabile e non certificabile. Dermatite della mano e del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.