venerdì 8 luglio 2016

Cosa fare con il mal di gola

Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Mal di gola : quali cibi mangiare? Naturalmente fare il carico di vitamine e sali minerali è particolarmente importante per combattere qualsiasi infezione, mal di gola compreso.


In più frutta e verdura offrono potenti antiossidanti, che limitano i danni dei radicali liberi e le preziose fibre.

Anche bere semplicemente dell’acqua aiuta a curare il mal di gola. In questi casi la gola è spesso secca con poco. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata.


Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Brodo di pollo – Altro grande classico rimedio della nonna contro il mal di gola. Il brodo di pollo con l’aggiunta di verdure e ortaggi apporta proteine, vitamine e minerali. Cosa non mangiare se la gola brucia.

Ci sono cibi che sarebbe meglio evitare quando si soffre di mal di gola. Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo. Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare. Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo.


Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontanemaente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno. Copri il collo e la gola : proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard. Prendere pastiglie o sciroppi per il mal di gola aiutano a lenire l’arrossamento dovuto proprio al mal di gola , oltre al fatto che aiutano a mantenere idratata, disinfettata la gola stessa.


Potete anche usare questi rimedi contro il mal id gola per evitare un eccesso di farmaci e sentirvi più leggeri. Il mal di gola è accompagnato in genere da altri sintomi, come: sensazione di calore nell’area, malessere generale, prurito e sensazione di bruciore durante la deglutizione. Rimedi contro il mal di gola fatti in casa 1. MAL DI GOLA FORTE Nonostante i sintomi del mal di gola di origine batterica siano più intensi, anche questo disturbo generalmente si risolve spontaneamente, soprattutto grazie all’azione del nostro sistema immunitario. Come per il mal di gola di origine virale è sufficiente trattare i sintomi. Ecco una domanda che viene posta spesso a Miglior Medicamento.


Quando siamo in presenza di febbre alta e mal di gola è bene sentire il parere di un medico perché potrebbe volerci un antibiotico. Cosa mangiare con il mal di gola Quando si soffre di mal di gola il disagio è così grande che non si tollerano i cibi solidi, e soltanto pochissimi di quelli liquidi.

Tuttavia l’idratazione e la nutrizione sono vitali quando siamo malati, anche se fa male quando il cibo passa attraverso la gola. Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa. In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici.


Uno dei rimedi tradizionali usati contro il mal di gola sono i gargarismi. Una soluzione semplice, consigliata anche dalle tradizioni popolari, è fare gargarismi con acqua riscaldata e sale. Una valida alternativa, per chi si chiede come far passare il mal di gola , è fare i gargarismi con un estratto di malva, diluito in acqua.


Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione. La gola infiammata si manifesta con bruciore e dolore che impediscono anche di deglutire senza dolore.


Spesso per calmare il mal di gola , si ricorre a rimedi naturali efficaci per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, ecco quali sono i migliori e come usarli. Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. L’alimentazione per il mal di gola. Quando il bambino ha mal di gola e soprattutto in caso di difficoltà di deglutizione, Villani suggerisce il consumo di cibi freschi e morbidi, per esempio latte o frullati, e consiglia di evitare agrumi o pomodori, perché possono essere irritanti e fastidiosi in caso di presenza di afte nella bocca.


La comparsa delle placche in gola può essere associata alla tonsillite. Le placche bianche in gola si accompagnano a tonsille arrossate e gonfie. Se la tonsillite e le placche in gola sono causate da una forma virale, di solito vengono trattate con i comuni farmaci e rimedi per il mal di gola. Ciuffolotti, otorinolaringoiatra esperto in omeopatia, ci spiega cosa succede quando abbiamo mal di gola e ci consiglia cosa fare per affrontarlo.


I fumenti, o suffumigi, sono uno dei più noti rimedi della nonna per combattere il raffreddore, il naso chiuso e il mal di gola. Il vapore acqueo aiuta a liberare il naso, favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola , in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari