Un eczema (dal greco ἔκζεμα, derivato di ἐκζέω, ribollire), o dermatite eczematosa, è per definizione una reazione dermica infiammatoria pruriginosa e non infettiva. La patologia ha una patogenesi a carattere immunitario - irritativo. Tipi di eczema cutaneo.
Si suddivide in diverse forme in base a: Fattori esogeni: eczema irritativo da contatto e di tipo allergico. Fattori endogeni: dermatite seborroica, dermatite atopica ed eczema nummulare. Lo stesso tipo di lesioni eczematose della dermatite allergica da contatto possono verificarsi anche in assenza di reazioni allergiche, per stimolo irritativo da agenti chimici, fisici o biologici che determinano infiammazione eczematiforme per danno tossico diretto che compromette l’integrità dei lipidi dello stato corneo.
Eczema irritativo da contatto. Dermatite, Sintomi allergia. Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune. Per quanto riguarda le reazioni acute da DAC si può ricorrere a trattamenti specifici che aiutano a lenire il prurito , oltre a formulazioni con attivi che promuovono il ripristino della funzione barriera, contrastando efficacemente l’arrossamento e lo stato infiammatorio cutaneo.
In seguito si formano vescicole piene di siero, se le vescicole con il grattamento vengono rotte il siero si rapprende sulla pelle in forma di crostosità appiccicosa. Il grattamento dovuto al prurito intenso può provocare l’infezione della pelle. Quali sono le cause della dermatite da contatto irritativa?
Chi soffre di questo problema particolare comprende di che cosa sto parlando, vero?
Prima di vedere i rimedi naturali più efficaci vediamo che cosa è l’ eczema. Il termine eczema deriva dal greco (έκζεμα = gonfiarsi formando bolle) e viene utilizzato per indicare un vasto gruppo di dermatiti pruriginose a decorso acuto o cronico. Gli eczemi sono l’espressione di una risposta cutanea eccessiva nei confronti di stimoli endogeni o esogeni. I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. Quando la dermatite o eczema è provocata dal contatto con una sostanza esterna, viene definita dermatite o eczema da contatto.
Le lesioni possono interessare qualunque distretto corporeo, ma le mani rappresentano la sede più frequentemente colpita a causa della manipolazione e del contatto con potenziali agenti irritanti. Colpisce i bambini tanto quanto gli adulti. Il sintomo più comune è il prurito. Sono particolarmente coinvolte alcune categorie professionali quali estetiste, barbieri, tipografi e coloro che lavorano nelle industrie chimiche.
Può instaurarsi a qualunque età e in persone apparentemente sane. This type of eczema is the second most common cause of health problems related to work, immediately after the muscle and joint pain and injuries. L’ eczema è la più comune delle malattie della pelle. Gentile Utente, innanzitutto bisognerebbe avere visione diretta del problema che affligge suo marito per escludere altre dermatosi eczematose.
Se di eczema irritativo o allergico si dovesse trattare forse un inquadramento allergologico sarebbe utile, con esecuzione di test epicutanei,prick test,rast alimenti ed inalanti,IgE totali,et cetera. Tra i disturbi associati alla psoriasi a livello oculare che si registrano con maggior frequenza nei pazienti psoriasici segnaliamo uveite, blefarite desquamativa, cataratta e occhio secco. Uveite: è la patologia oculare, di carattere infettivo, che riscuote il maggiore interesse in abbinamento alla psoriasi. Nel primo caso esso è dovuto a una reazione infiammatoria della cute determinata dal contatto con una sostanza potenzialmente aggressive per la pelle.
Si tratta di una reazione della cute a fattori esterni.
Nella maggior parte dei casi il prurito è associato a secchezza cutanea, ma può essere associato anche a malattie croniche come il diabete, l’atopia o la psoriasi. In base al meccanismo scatenante possiamo distinguere tra prurito irritativo , associato a fattori esterni, e prurito allergico, associato ad una sensibilizzazione interna. Quando l’infiammazione e la macerazione da frizione meccanica sono notevoli, si possono talora creare delle fastidiose ragadi , che possono rendere poco tollerabili le comuni terapie dermatologiche per uso topico.
I sintomi della psoriasi del glande sono quelli tipici di questa patologia: si formano placche eritematose e squamose, spesso pruriginose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.