Lavande vaginali naturali per candida e altre infezioni Se si soffre di candida o di altre infezioni che provocano fastidi intimi, tra i rimedi più efficaci ci sono le lavande naturali. Esistono infatti in natura delle erbe dalle proprietà calmanti e antinfiammatorie che possono tornare utili invece di ricorrere ai medicinali. Durante una lavanda intima è concreto anche il rischio di introdurre in vagina eventuali batteri dannosi situati sulla superficie della cannula. Per curare la candida recidivante è necessaria una terapia.
Questo è un mito che deve essere sfatato, poiché le lavande intime non sono da considerarsi un sostituto del contraccettivo.
Nella maggior parte dei casi, è possibile prevenire le infezioni da candidosi vaginale usando saponi non profumati ed evitando qualsiasi tipo di spray o lavanda vaginale. Per alcune donne alcuni gel da bagno, lozioni o detersivi per il bucato possono causare irritazioni che, a loro volta, possono favorire la comparsa della candidosi. Un’altra lavanda a base di Tea Tree Oil contro la candida consiste in cinque gocce diluite in acqua accompagnate dall’assunzione per bocca di estratto di semi di pompelmo in acqua prima dei pasti. Questo rimedio può essere unito anche a un’assunzione a base di fermenti lattici. I rimedi naturali più efficaci per curare la candida vaginale, dall’olio di tea tree al bicarbonato di sodio fino alle buone abitudini quotidiane.
Terapie della candida vaginale: come si cura. In caso di infezione da candida vaginale, la terapia è antimicotica (antifungina, per bloccare la replicazione e la moltiplicazione del fungo, e non la sua eradicazione) e consiste nella somministrazione di ovuli, creme e lavande per via locale e di compresse per via sistemica. Leggi il nostro articolo: Candida , rimedi naturali secondo la visione olistica.
Non tutti i ginecologi concordano nell’uso delle lavande , ma può essere che vengano prescritte come terapie locali per infiammazioni vaginali. Nella candida vaginale si può utilizzare come lavanda quotidiana, per alleviare il prurito e l’arrossamento. Si mettono gocce di olio essenziale in mezzo litro di acqua tiepida. Volendo si possono aggiungere anche tre gocce di olio essenziale di Lavanda e si procede con una irrigazione interna.
Le migliori offerte per Lavanda Vaginale Per Candida in Igiene Intima sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Lomexin Lavanda Vaginale si usa nel trattamento delle candidiasi delle mucose genitali (vulvovaginiti, colpiti, fluor infettivo).
Dosaggio e Posologia Il farmaco va assunto secondo le seguenti dosi e modalità: 1-irrigazioni vaginali al giorno, per giorni, come terapia coadiuvante le altre formulazioni per la prevenzione delle recidive. E’ indicato sia per la sua azione di profilassi che per la capacità di concorrere al recupero, nel più breve tempo possibile, della flora microbica vaginale depauperata a seguito di terapia farmacologica contro infezioni vulvo-vaginali micotiche da Candida vaginalis. Lavanda vaginale a base di lactobacilli lisati ad azione riequilibrante del pH vaginale a valori fisiologici. Per procedere ad una lavanda vaginale è necessario avere a portata di mano uno strumento detto irrigazione vaginale, da sterilizzare prima dell’uso in acqua calda per minuti circa.
La candida è un fungo (più precisamente un lievito) commensale, cioè un microrganismo innocuo presente normalmente nel nostro corpo a livello vaginale, orale, cutaneo e intestinale, dove svolge importanti funzioni come: regolazione ormonale, digestione degli zuccheri, degradazione dei pigmenti biliari, abbassamento del colesterolo, produzione di vitamina K, Be B6. Se si usa una lavanda con punta in plastica, non inserirla troppo in profondità, così da non provocarsi sensazioni dolorose. Il dolore infatti è indicatore di qualcosa che non va: durante la lavanda non si dovrebbe avvertire né dolore né bruciore, ma solo la sensazione dell’acqua calda che scende.
Meglio ricorrere alle lavande naturali, senza spreco e con gli stessi risultati (se non superiori alle tradizionali irrigazioni). Come si fa una lavanda vaginale naturale? Le lavande vaginali che vendono in farmacia hanno dei prezzi molto alti e spesso il risultato non è proporzionale alle aspettative.
Meclon Soluzione Vaginale si una come coadiuvante nella terapia di cervico-vaginiti, vulvo-vaginiti causate da Trichomonas vaginalis anche se associato a Candida. La Candida albicans è un fungo saprofita, che si nutre di materiale organico in decomposizione ovunque possa trovarlo, quindi nel terreno, in alcun alimenti fermentati, come il formaggio, e nell’organismo degli animali, tra cui l’uomo. L’infezione della candida , nella stragrande maggioranza dei casi vede la sua origine proprio da questo. Il risultato è stato che tale prodotto non riporta alcun effetto collaterale è estremamente sicuro e utile anche per le lavande vaginali.
I trattamenti topici a base di bustine, lavande , spray, vanno sempre accompagnati da una cura specifica per le zone intime.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.