Le verruche genitali sono causate da un virus, il cosiddetto papillomavirus umano o HPV. Verruche genitali maschili. Il contagio delle verruche genitali avviene per contatto sessuale, ma spesso gli uomini sono portatori asintomatici del virus, cioè ne sono affetti pur non sviluppando le classiche verruche , quindi l’unico modo per difendersi dalla trasmissione dell’H.
Cosa sono le verruche genitali ? Possono essere sia maschili che femminili queste verruche ? HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili.
Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali , noti anche con il nome di verruche genitali , rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. In ultima analisi, una visita di controllo è la cosa migliore da fare per individuare delle possibili verruche genitali. Il dottore potrà anche trovare la cura più adatta per il tuo caso. Di solito, le verruche da HPV guariscono entro alcuni mesi e circa il dei casi che non vengono curati si risolve entro due anni.
La presenza di uno sfogo di verruche genitali potrebbe spaventarti, ma sappi che può essere trattato facilmente. Devi rivolgerti al medico per un esame fisico e farti consigliare la terapia migliore;. Ad esserne infetta sarebbe il della popolazione con una vita sessuale attiva.
Si tratta delle verruche genitali , note in medicina con il nome di condilomi acuminati.
Buona parte delle persone affette però ne sarebbe allo scuro perché questa lesione può essere del tutto asintomatica. In ogni caso – dolore sì, dolore no – i condilomi genitali necessitano un trattamento. Vediamo insieme al dr. Gianfranco Blaas, ginecologo, di cosa si tratta, le cause, i sintomi, le complicanze e, soprattutto, le cure più efficaci. Come riconoscere le verruche genitali ? Queste formazioni sono piccole escrescenze corporee, rappresentate come tumori singoli o multipli su una base stretta, somiglianti a forcelle di cavolfiore o cresta di gallo nel loro aspetto.
Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Le persone con condilomi rischiano volte di più di essere contagiate dall’infezione da HIV durante un rapporto non protetto con una persona sieropositiva. I condilomi possono aumentare di dimensioni. La diagnosi viene fatta con una attenta osservazione dei genitali durante una visita medica.
L’herpes genitale può in alcuni casi avere un decorso cronico recidivante, con ulcere genitali ricorrenti e dolenti. Se ho i condilomi rischio anche di avere un tumore? Al contrario dei condilomi , le papule perlacee peniene NON sono infette né possono contagiare il partner.
Le papule perlacee devono essere distinte dai fibromi penduli (comunemente chiamati “porri”), dai condilomi acuminati (comunemente detti “ verruche genitali ”) e dai nei, con cui a volte vengono confusi. In altri casi appaiono come steli di piccole dimensioni. Queste malattie si caratterizzano per frequenti lesioni che possono essere dolorose o indolori, singole o multiple.
Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa (bocca, pene, grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli.
Queste colpiscono sia le donne che gli uomini, ma le donne sono più vulnerabili alle possibili complicazioni. Come curare le verruche genitali in modo naturale. Quando si viene esposti ad alcuni ceppi del virus del papilloma umano (o HPV), si possono contrarre le verruche. Fra coloro che vengono infettati dal HPV genitale si stima che solo una “piccola percentuale” (tra l’ e il ) sviluppi le verruche genitali. Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV.
L’HPV è responsabile di molte patologie infettive che interessano l’apparato genitale femminile e maschile. Le forme meno aggressive causano patologie non tumorali, ma molto diffuse, come le già citate lesioni di grado lieve al collo dell’utero (CIN 1) e i condilomi genitali , di cui soffre suo figlio. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott.
Gaetano Scanni, Bari. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.