Le problematiche conseguenti a tali malformazioni , devono essere riconosciute. In questo caso i genitali ambigui sono nel contesto di un quadro di molte malformazioni , e la prognosi è negativa. Una delle malformazioni genitali maschili più diffuse a di sempre senza ombra di dubbio è il pene ricurvo.
Pene ricurvo, il problema della eiaculazione veloce. Tenete a mente che parliamo sempre di una formazione che può essere congenita oppure che si è sviluppata successivamente dovuta ad altri problemi.
La sindrome più frequente in cui queste anomalie si osservano è la prune-belly syn rome, una rara malformazione complessa che colpisce preferenzialmente il sesso maschile. Oltre all’azione contraccettiva, il preservativo ha il grande vantaggio di evitare il contatto diretto dei genitali maschili e femminili, e prevenire quindi le infezioni sessualmente trasmesse. Sterilizzazione maschile La sterilizzazione maschile (vasectomia) è un intervento semplice, che si esegue ambulatorialmente e in anestesia locale. Sono delle infezioni genitali maschili che interessano sia il glande che il pene vero e proprio.
Si può trattare di processi batterici oppure di infezioni micotiche ai genitali maschili. In queste due categorie rientrano diverse patologie, come le verruche, le infezioni genitali maschili da candida, la balanite e il lichen planus. Embriogenesi e malformazioni dell’apparato urinario e genitale maschile 4lo dei dotti dilatati determina lo sviluppo di calcoli, responsabili di coliche renali recidivanti.
Si manifesta intorno alla quarta decade di vita, quando si sono già sviluppate le principali complicanze, quali la pielonefrite e la calcolosi.
Le malformazioni o anomalie dell’apparato urinario sono congenite e possono causare gravi patologie. Sono patologie abbastanza frequenti (3- nella popolazione generale), che possono o meno associarsi a una delle più comuni malformazioni congenite dei genitali maschili , l’ipospadia, ossia un incompleto sviluppo dell’uretra per cui lo sbocco, chiamato “meato”, si può trovare in punti variabili della superficie “ventrale” del pene. L’ermafrodita è quella persona che possiede organi genitali sia maschili che femminili. Nei pochissimi casi conosciuti è stato compito dei genitori “scegliere” il sesso del bambino, dopo alcuni esami che valutano la predisposizione a livello ormonale, ovvero la prevalenza di testosterone (ormone maschile ) o di estrogeni (ormoni femminili).
Questo è quanto è successo ad un uomo statunitense di anni, il quale ha voluto restare anonimo per ovvi motivi. Una delle più comuni riguarda il meato uretrale maschile , che invece di essere sul glande si trova in altre posizioni. Molto frequente è anche la Stenosi uretrale, ossia un restringimento del Lume del canale, che determina un’ostruzione al normale deflusso di urina. Ipospadia L’ipospadia è un malformazione congenita disontogenetica del sesso maschile , risultante da interferenze nel normale processo di sviluppo dell’uretra con conseguente collocazione del meato uretrale sulla superficie ventrale del pene in sede più prossimale rispetto alla sua normale posizione all’apice del glande. MALFORMAZIONI URO- GENITALI Data la comune origine embriologica degli apparati genitale ed urinario, possono essere presenti malformazioni che coinvolgono entrambi gli apparati, in modo complesso, come nella PERSISTENZA DELLA CLOACA per la mancata formazione del setto urogenitale.
FIMOSI: prepuzio non si stacca dal glande. IMPOTENZA: Incapacità di mantenere l’erezione dovuta a cause organiche (diabete, osteoporosi) o fisiologiche (stress, ansia). Colpisce il tessuto erettile del pene e si può curare con l’assunzione del Viagra (pillola azzurra).
Malformazioni per difetto o per eccesso. Notizia a tutti gli uomini che hanno sempre sognato di fare l’amore con due donne allo stesso tempo: doveste fidanzarvi con Hazel Jones non avrete bisogno di un’altra partner nel letto, visto che la ragazza possiede non uno ma ben due organi genitali. Una condizione che però non le crea alcun problema.
La curvatura del pene , come detto, può essere congenita. Le cause del pene curvo.
D (prostata, pene , testicoli), della compromissione dell’attività sessuale, della fertilità e dei disturbi legati all’identità di genere. Al contrario non esiste una correlazione tra grado di malformazione dell’orecchio esterno e frequenza e gravità delle malformazioni dell’orecchio interno: le malformazioni dell’orecchio interno sono riferite più frequenti nelle embriopatie tossiche. In molti casi si interviene con una leggera circoncisione. Altra malformazione dei genitali esterni maschili è l’ipospadia.
Si parla di ipospadia quando, a causa di una mascolinizzazione imperfetta, l’uretra anteriore, da cui passa l’urina, termina non sulla sommità del glande, ma prima, in un qualsiasi punto della faccia ventrale del pene. L’ Andrologia è una Scienza medica relativamente giovane, si occupa di un campo medico molto vasto che va dalle affezioni della sfera genitale maschile , quali la Disfunzione erettile, l’ Infertilità, le malformazioni degli organi genitali maschili fino a problematiche più complesse come l’ Eiaculazione Precoce e le Disfunzioni sessuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.