Malattie della lingua e dermatologia del cavo orale La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Verruche e papillomi si trovano non solo sulla pelle, ma anche sulle mucose: per esempio, i genitali, la bocca, il naso.
Oggi parleremo delle cause della comparsa di verruche sulla lingua e di come eliminarle. A me è sembrato piuttosto strano avere una verruca sulla lingua , quindi poi ho iniziato le mie ricerche in internet per una conferma fino a trovare foto del CONDILOMA ACUMINATO. La verruca sta ancora li e non sembra cambiare molto di stato.
Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo.
La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni (circa il del totale), seguite dalle verruche plantari e da quelle piane. Le verruche ano-genitali sono relativamente più rare. Di natura diversa sono le verruche seborroiche o cheratosi seborroiche, espressione di una crescita sbagliata della cute.
Sebbene sia raro, a volte si sviluppano anche in bocca, sulla lingua , labbra o in gola.
La lingua può svelare malattie nascoste, ecco perchè spesso il medico di base chiede al paziente di “tirare fuori la lingua “. La semeiotica è appunto la scienza medica dei sintomi. Dalla semplice osservazione della lingua si hanno molte informazioni sullo stato di salute: è un metodo che orienta subito il medico sulla necessità o meno di un esame più approfondito. In alcune persone invece l’infezione da papilloma virus porta alla formazione di evidenti e fastidiose verruche genitali di varie forme, piatte , in rilievo, singole o multiple che possono comparire dopo un paio di settimane dal contagio con il partner infetto o anche dopo qualche mese.
Come si prendono le verruche ? Non esiste un trattamento istantaneo in grado di eliminare completamente le verruche genitali, questo perché è una zona particolare dove la pelle è molto più delicata. Quasi sempre è isolato, predilige la lingua , il trigono retromolare e il palato molle. La caratteristica macroscopica è il colore madreperlaceo. Anche questa è una lesione rara.
A questo punto si effettua un’incisione paramarginale rispetto alla base d’impianto della lesione, facendo attenzione a non affondare la lama al di là del piano mucoso. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. Sono solitamente asintomatiche ma talvolta causano lieve dolore, quando sono localizzate su una superficie sottoposta a carico (p. es., alla pianta dei piedi). Sulla lingua , sul cielo e nella regione del pavimento della cavità orale, le macchie della lesione assomigliano a bande larghe o catturano una vasta area nel sito di localizzazione.
Fumatore di Leukoplakia. I focolai di leucoplachia si trovano su un palato duro e, in parte, in aree adiacenti del palato molle. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV).
Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Il cancro della lingua interessa in modo sei volte maggiore soggetti che bevono alcolici, soprattutto se superalcolici.
Il dei soggetti che sviluppano la patologia sono bevitori di alcool. Se il soggetto è un forte bevitore e un forte fumatore il rischio di sviluppare la malattia risulta volte superiore a quello di un soggetto che non beve e non fuma. Attenzione alle verruche genitali!
E’ importante sapere che le verruche sulla pelle (come quelle che si trovano su dita, piedi e ginocchia) e le verruche genitali vengono rimosse in modo diverso. Alcuni sintomi dell’infezione da papilloma virus sono evidenti e fastidiosi, come le verruche genitali: di varie forme (a gruppo o singole, piatte o in rilievo, da sole o raggruppate), possono comparire dopo un paio di settimane dal contagio col partner infetto oppure dopo mesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.