Anche in questo caso la cura delle verruche può risultare dolorosa e non sono da escludersi esiti cicatriziali, generalmente più frequenti rispetto alla crioterapia. Ciò significa che la verruca può recidivare nello stesso punto o comparire in una nuova area. Prevenzione Sembrerà scontato, ma con le verruche la cura migliore è prevenire.
L’ultimo tipo, molto raro, è la verruca plantare a mosaico. Come quella periungueale , anche questa è causata dal papilloma virus di tipo 2. Queste appaiono sotto forma di mosaico, sono molto contagiose e recidive.
Sintomi delle verruche I sintomi cambiano a seconda del tipo di verruca. Le piane sono solitamente asintomatiche. Le volgari sono dolenti solo nel caso in cui presentino fissurazioni o abbiano una sede periungueale. Le plantari dolgono alla palpazione e alla deambulazione.
Le genitali, in particolare i condilomi acuminati, possono dare prurito. Le verruche plantari possono essere sia di tipo comune come quelle spiegate in precedenza, sia a mosaico, ossia composte di piccolissime escrescenze che, unite tra loro, formano una vera a propria verruca dall’aspetto di un mosaico. Infine, appartengono alla categoria delle verruche plantari , anche quelle di tipo periungueale.
Quali sono le cause delle verruche ? Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle.
Verruche ano-genitali o condilomi. Spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Terapie, farmaci e rimedi naturali.
Nella maggior parte dei casi le verruche sono asintomatiche e se non trattate possono impiegare da un tempo minimo di mesi ad un tempo massimo di anni per scomparire spontaneamente. Una variante delle verruche palmari è la verruca periungueale. Questa colpisce il margine libero dell’unghia con uno o più elementi.
Le verruche periungueali per definizione sono difficili da eliminare per la loro forte capacità di recidiva, inoltre trovandosi in posizione anatomicamente delicata non possono essere aggredite con le energie termiche. Si chiama verruca periungueale ed è molto difficile da curare avverte la dottoressa Levine. Se vi fate un taglio in una cuticola, metteteci una crema antibiotica locale e copritelo con un cerotto finché non è guarito.
Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta. Ad ogni buon conto, ogni persona reagisce diversamente al virus HPV e ciò dipende dal suo sistema immunitario. Pertanto, non è detto che dopo il contatto con il virus si sviluppi necessariamente una verruca. Nella maggioranza dei casi le verruche comuni scompaiono da sole senza trattamenti particolari.
Le verruche filiformi (papillomi) sono lunghe, strette, solitamente formate sulle palpebre, sul viso, sul collo o sulle labbra. Inoltre si verificano in modo asintomatico. Le verruche piane causate da HPV 1 e sono papule lisce, di colore giallo-marrone con apice piatto, più spesso sul viso.
Questo tipo è benigno e facile da trattare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.