Questi organi si trovano nella pelvi, tra la vescica e il retto. L’ utero è un organo a forma di pera che misura approssimativamente 7. Isterectomia di utero e ovaie. Dal fondo dell’ utero si dipartono le tube di Falloppio, che raggiungono le ovaie.
La parte intermedia dell’ utero è il cosiddetto corpo, dove il bambino cresce e si sviluppa. La parte più bassa e più stretta dell’ utero è il collo, cioè l’apertura collegata con la vagina.
Le tube uterine (o salpingi o trombe di Falloppio od ovidutti) sono organi tubulari che, dal polo superiore dell’ ovaio , si portano agli angoli supero-laterali dell’ utero , al limite tra fondo e corpo, sboccando nella cavità uterina. La prima riflessione è vedere se l’isterectomia sia veramente necessaria (Box 2): oggi molte terapie mediche ben fatte consentono di salvare l’ utero. Malattia infiammatoria pelvica: è una grave infezione che coinvolge utero, ovaie e tube di Falloppio.
Se diagnosticata tardi può portare all’asportazione utero. Prolasso uterino: si parla di prolasso uterino quando l’ utero scivola in basso e va verso la vagina. In condizioni normali, infatti, dopo che l’ovulo è stato prodotto dall’ ovaio , si raccoglie proprio nelle tuba , e qui, durante un rapporto sessuale, gli spermatozoi possono raggiungerlo risalendo dalla vagina all’ utero su fino alle salpingi in modo che il “fortunato” possa fecondarlo dando luogo al concepimento. Tumore all’ utero e alle ovaie : i sintomi da non trascurare I tumori ginecologici, come quelli a utero e ovaie , presentano dei sintomi che spesso si tende a trascurare.
Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce.
Il trattamento del tumore delle tube di Falloppio consiste quasi sempre nell’asportazione dell’ utero (isterectomia), delle ovaie e delle tube di Falloppio (salpingo-ovariectomia), dei linfonodi adiacenti e dei tessuti circostanti. L’ ovaio è un organo formato da due ghiandole, le ovaie , che vanno a costituire l’apparato riproduttivo femminile insieme alle altre strutture ( utero , tube di Falloppio, vagina e vulva). Le ovaie hanno una forma di mandorla posizionate ai lati dell’ utero. Le tube sono posizionate nella parte inferiore delle pelvi, nella cavità addominale, ed ognuna di essa ha una lunghezza di circa centimetri.
Ogni tuba comunica con l’ ovaio laterale e la parte superiore dell’ utero. Se l’ utero viene asportato in tutto il suo insieme (fondo, corpo, collo) si parla di isterectomia totale. Se invece si decide di mantenere la cervice in sede, si parla di isterectomia parziale.
L’isterectomia con annessectomia è l’intervento di asportazione dell’ utero compresi gli annessi, ossia le tube e le ovaie , da una o entrambe le. Asportazione ovaie conseguenze: ovariotomia. Consiste nella rimozione chirurgica di una porzione di ovaio , quando si vuole salvare la fertilità della donna. Si esegue in presenza di piccole neoplasie dell’ ovaio di natura sicuramente benigna, piccole cisti ovariche, ovarite microcistica, sindrome di Stein-Leventhal. Le ovaie sono due ghiandole che, unitamente all’ utero , alle tube di Falloppio, alla vagina e alla vulva vanno a formare l’apparato riproduttivo femminile.
La vagina viene suturata al fondo e accorciata. Si trova in posizione centrale nella cavità pelvica, davanti all’intestino retto e dietro alla vescica. Tumore delle ovaie : i fattori di rischio come età e precedenti in famiglia.
Qual è la causa di un tumore delle ovaie ? Le cause sono diverse (si dice multifattoriali in ambiente scientifico), esattamente come per la stragrande maggioranza dei tumori, ma alcuni fattori ormai noti aumentano il rischio di sviluppare questa patologia.
Se il dolore alle ovaie si accompagna a difficoltà a urinare, sanguinamento, dolore durante i rapporti sessuali, febbre e stanchezza la causa potrebbe essere la PI una malattia infiammatoria pelvica che si può verificare nelle tube di Faloppio, ovaie o utero. Dolore alle ovaie dopo il ciclo. Avere dolori alle ovaie , simili a quelli.
Le ovaie , che hanno all’incirca le dimensioni di una mandorla, sono due organi situati, uno a destra ed uno a sinistra dell’ utero , a cui sono connessi dalle tube. Hanno due funzioni: producono ormoni sessuali femminili (estrogeno e progesterone) e rilasciano le uova. Il legamento utero -ovarico unisce il polo inferiore dell’ ovaio all’angolo supero-laterale dell’ utero , dove s’impianta al di sotto e dietro la tuba.
Decorre nello spessore del legamento largo da cui solleva la pagina posteriore determinando la formazione della cosiddetta ala posteriore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.