Mal di gola in estate. Sì, ed è molto simile a un raffreddore invernale. Puoi avere mal di testa, naso che cola, mal di gola , mal di gola e dolori muscolari, tutte le cose che accadono quando hai un raffreddore in inverno. Umidità elevata, sbalzi di temperatura e aria condizionata troppo “allegra” possono facilmente infiammare le prime vie respiratorie, anche in estate E’ estate e il solleone si fa sentire.
Magari si crede che certi sintomi con l’ estate non debbano mai presentarsi, ed invece i casi di faringite sono molto frequenti. Legati a varie situazioni e in alcuni soggetti basta sudare più di una volta al giorno per soffrire poi di mal di gola.
Starnuti, un po’ di mal di gola e raucedine, un cerchio alla testa. Potrebbero essere i primi sintomi di un’influenza stagionale se non fosse che siamo in estate e che la temperatura esterna si aggira sui gradi. Raffreddore anche in estate ? Più che una rarità, complici gli sbalzi di temperatura, i colpi d’aria e altre cause , un’eventualità tanto fastidiosa quanto frequente. Per contrastare starnuti frequenti, nasi gocciolanti e malessere, meglio correre ai ripari, affidandosi ai rimedi più efficaci per curarlo. Nel caso di mal di gola assumere tre volte al giorno per una settimana un infuso freddo a base di olmo, issopo e salvia dall’effetto antinfiammatorio e detossinante.
Infine il consiglio è anche quello di effettuare gargarismi con acqua tiepida, limone e sale in modo da disinfettare la gola. Se vuoi avere una speranza di poter curare velocemente il raffreddore , devi anche agire presto. Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata.
Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare. Leggi quali sono i rimedi più efficaci. Anche i mesi più caldi possono essere accompagnati da fastidiosi mal di gola : alcuni trucchi per prevenirli o curarli.
Il raffreddore di mare si cura al mare”. Così diceva un vecchio detto a proposito dei raffreddamenti che possono accompagnare anche i mesi più caldi dell’anno. Ecco perché prendersi un raffreddore può essere altrettanto facile in estate che in inverno!
Cosa fare per proteggersi? La soluzione più efficace sarebbe ovviamente evitare del tutto l’aria condizionata, il che è difficilmente realizzabile. Spesso, quando si inizia a starnutire (soprattutto tra primavera ed estate ) si pensa subito che si tratti di un raffreddore da fieno causato da polvere, peli di animali, polline etc. Non è raro scambiare un raffreddore comune per allergie stagionali in quanto i sintomi (naso che gola , mal di gola etc.) possono essere abbastanza simili. L’ambiente esterno di certo non aiuta, mettendo a dura prova i sistemi di autoregolazione dell’organismo, generando sintomi come: debolezza, raffreddore , naso chiuso, mal di gola , febbre che raggiunge anche i gradi, dolori articolari e addominali, disturbi gastrointestinali.
I virus trovano così terreno fertile nel nostro organismo. Può durare pochi giorni o anche intere settimane ed è molto contagioso. I fumenti, o suffumigi, sono uno dei più noti rimedi della nonna per combattere il raffreddore , il naso chiuso e il mal di gola. Il vapore acqueo aiuta a liberare il naso, favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola , in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali. Quando ne soffriamo vuol dire che è in corso un’infiammazione, o di tipo virale o di tipo batterico.
Il dolore sorge contemporaneamente e spesso uno è causa dell’altro. MAL DI GOLA E RAFFREDDORE Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti. Ci sono persone che spesso, soprattutto con la stagione fredda, contraggono con facilità disturbi come il raffreddore e il mal di gola.
Partendo dal presupposto che ognuno di noi è più predisposto per alcuni sintomi piuttosto che altri, alcune persone tendono a sviluppare sempre lo stesso sintomo. Il mal di gola , il cui nome tecnico è faringite, è quindi uno dei sintomi del raffreddore ed è una patologia che colpisce la faringe infiammandola. Oltre alla sensazione di dolore alla gola , la faringite può provocare altri fastidi in base all’intensità con cui colpisce, passando da una leggera irritazione alla difficoltà nel deglutire.
Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.