martedì 31 dicembre 2019

Reato di bracconaggio codice penale

Il bracconaggio è un’attività illegale che si può verificare nell’ambito dell’attività venatoria, sia la caccia che la pesca. Altre norme del codice penale o in materia di armi e munizioni. Importantissima sentenza della Corte di cassazione penale su un tema che ha dato luogo ad accesi dibattiti da decenni, la configurazione del reato di bracconaggio come furto aggravato ai danni dello Stato.


L’errore è, però, grammaticale: essendo il reato un illecito solo penale (non esistono reati civili o amministrativi), si tratta di un pleonasmo, ossia di un’inutile ripetizione. Ci spieghiamo meglio.

Quando un avvocato sente dire, in una discussione, l’espressione reato penale difficilmente potrà nascondere una smorfia contrariata. L’emendamento (presentato rispetto al provvedimento che introduce nel codice penale il reato di inquinamento ambientale) proponeva una modifica all’articolo della legge sulla caccia, estendendo la possibilità di imputare per furto ai danni dello Stato anche i bracconieri che possiedono una licenza di caccia, che di fatto risultano. Trattasi di reato comune, che può essere commesso da chiunque, tranne che dal concorrente nel reato presupposto. Sia il codice penale (artt. 4e 4bis) che il T. Il ministro Sergio Costa non fa.


Sono le parole rilasciate oggi dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. LAC-Lega per l’Abolizione della Caccia plaude alle parole del Ministro. Reato di diffamazione: le pene indicate dal codice e aggravanti.

Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Il patrimonio ittico italiano è calato drasticamente negli ultimi anni a causa del bracconaggio. Rilevante pronuncia della Corte di cassazione in materia di reati venatori. Il massimo Organo giudicante penale , con la sentenza della Sez. Il bracconaggio un reato odioso, secondo me anche quello andrebbe inserito nella legge (sugli ecoreati, ndr).


Commette il reato di danneggiamento, chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui (n.d.r. oppure di pubblica utilità) con violenza alla persona o con minaccia ovvero in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico o del delitto previsto. Disposizioni di attuazione del codice penale TITOLO I - Disposizioni di coordinamento TITOLO II - Disposizioni transitorie CODICE PENALE LIBRO PRIMO - DEI REATI IN GENERALE TITOLO I - Della legge penale 1. Reati e pene: disposizione espressa di legge. Successione di leggi penali. Obbligatorietà della legge penale. Sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione.


Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Il reato di truffa aggravata nella timbratura del cartellino del dipendente pubblico. E dunque per puro “ bracconaggio vandalico”. Milano Venezia Como reati di mera condotta sequestro di persona reato di lesioni gravissime Bologna esportazione illegale capitali estero Cesena corte di cassazione reato di diserzione reato omicidio stradale Venezia studio legale penale reato di genere Udine Imola reato di percosse Bergamo Cuneo reato minaccia di morte reato di spaccio reato di bracconaggio Reggio nell Emilia arrestati reato. Cassazione penale sez.


Ironicamente questo era chiamato Breathing Act in quanto si diceva “si potesse finire in carcere anche solo per aver respirato”.

Nel caso di condanna, o di applicazione della pena a norma dell’articolo 4del codice di procedura penale , per il delitto previsto dall’articolo 32 anche se commesso ai sensi dell’articolo 322-bis, secondo comma, è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto salvo che appartengano a persona estranea al reato. Depenalizzazione bracconaggio : un altro passo indietro verso caccia selvaggia! Con l’approssimarsi della nuova stagione venatoria il governo non ha fatto mancare l’ennesimo regalo ai cacciatori, questa volta depenalizzando i reati di bracconaggio. Approvato alla Camera il reato di bracconaggio ittico. Il bracconaggio ittico in acque interne è stato approvato nel Collegato Agricoltura, proprio oggi alla Camera dei Deputati.


Codice Penale Libro primo DEI REATI IN GENERALE Titolo I: DELLA LEGGE PENALE Art.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari