venerdì 27 dicembre 2019

Rigonfiamento sul palato

Sul virus che provoca l’herpes simplex, la patologia della bocca in assoluto più comune, bisogna soffermarsi, in quanto la maggior parte delle volte questo si risolve naturalmente nell’arco di una settimana, anche senza il ricorso a particolari. La stomatite aftosa, come dice il nome, provocherà la crescita di alcune afte nella zona colpita (comunemente il palato ), si tratta di vere e proprie pustole molto dolorose che possono durare fino a un mese. In questo periodo, appunto, si assisterà a un forte dolore e rigonfiamento del palato.


Due giorni fa mi sono accorta di un rigonfiamento duro sul palato , verso il fondo. Ecco cosa fare per combattere il gonfiore e il prurito al palato del vostro palato , per alleviare la sensazione di fastidio ed evitare che l’infiammazione si estendi ulteriormente: Applicare sulla zona infiammata delle sostanze rinfrescanti per favorire dell’effetto antiestetico.

Da ieri sera ho un rigonfiamento doloroso al palato duro a dx non a contatto con la gengiva, più sopra e finisce appena dove iniziano le rime palatali. Si presenta come una zona quadrata con i quattro punti laterali leggermente gonfi. Non è rossa, non è bianca ne gialla. Solo un poco più rosa. In ogni caso vi allego le foto del palato e delle bolle come anticipato precedentemente.


Bandiera, volevo chiederle che cosa potrebbe essere un piccolo gonfiore sul palato sottocutaneo. Può’ essere un brufolo sottocutaneo?

Al tatto sembra un rigonfiamento sottopelle. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore.


Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato. In alternativa può trattarsi di una forte infiammazione dovuta ad una pregressa ustione o irritazione della mucosa. Il rigonfiamento che lei descrive può ricondursi a piccola cisti sieromucosa delle ghiandole salivari presenti sul palato o di una patologia periapicale dentale di origine endodontica. Nonostante non siano in sè cose serie è opportuna una visita odontoiatrica per fare la corretta diagnosi ed impostare la terapia causale. Buongiorno, da qualche anno soffro di alcuni disturbi fastidiosi quando assumo la frutta della famiglia delle rosacee e quando assaggio alcuni tipi di vino.


La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. Palato infiammato nei bambini. In tenera età, il palato infiammato è una conseguenza di diverse patologie che insorgono di frequente sin dai primi mesi di vita. Sin dalla comparsa de primi dentini, è consigliabile la visita dal dentista perché la salute del cavo orale attiene ad una situazione generale di tutto il corpo.


Un altro caso in cui il palato è colpito da irritazione è quando è interessato da stomatite erptica. Questo disturbo si presenta con la formazione di vescicole sul palato o in altre zone.

In medicina, il termine tumore identifica una massa di cellule molto attive, capaci di dividersi e accrescersi in maniera incontrollata. Per curare una cisti del palato , è necessario effettuare una enucleazione chirurgica che in genere dà dei risultati duraturi. Normalmente si presentano piccole ulcere, localizzate come nel mio caso sul palato e lingua. Hanno tentato di farmi regredire il tutto con il cortisone, spennellature di Corti-fluoral , ma questo ha accresciuto la lesione.


Cosa potrebbe essere? A chi devo rivolgermi per controllarla? Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.


Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa. Molti tipi di cancro derivano da cellule squamose che rivestono l’interno della bocca e generalmente questi tumori non disseminano oltre la testa e il collo. Dovreste fare un controllo medico ad ogni piccolo, lieve rigonfiamento o ispessimento e scolorimento dei tessuti della bocca che non scompare o riappare dopo averlo in apparenza trattato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari