giovedì 21 marzo 2019

Piccoli condilomi

L’esperienza clinica del Dr. Scanni è favorevole all’esame video-dermatoscopico perché aiuta a riconoscere i condilomi più piccoli permettendo una terapia più mirata e precoce dell’infezione. In genere si tratta di un’infezione virale causata dal virus del papilloma.


L’escissione è indicata per i condilomi induriti ma non di grandi dimensioni, poiché tende a lasciare la cicatrice. L’escissione è raccomandata, talvolta, per trattare i condilomi piccoli e induriti, specialmente dove ci sia una combinazione di condilomi più piccoli molto vicini. All’inizio della procedura sarà somministrato un anestetico locale per addormentare l’area della pelle intorno al condiloma.

I Papilloma virus umani ( HPV ) sono piccoli virus a DNA caratterizzati da un particolare tropismo per le cellule epiteliali della cute e delle mucose. Ne esistono ben 1genotipi differenti (differente DNA), di cui implicati nella patogenesi di diversi tumori. Mentre un dermatologo mi ha detto che in bocca non ho proprio niente, tranne forse dei piccoli accumuli di sebo sottocutanei nella zona laterale delle labbra. Se fossero Condilomi crescerebbero in fretta e potrei notare dei cambiamenti?


Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV. Fra coloro che vengono infettati dal HPV genitale si stima che solo una “ piccola percentuale” (tra l’ e il ) sviluppi le verruche genitali.


In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro).

In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono. Questo tipo di condiloma può essere piatto o in rilievo, può essere molto piccolo o molto grande. Bruciatura condilomi guarigione: crioterapia.


Solitamente la crioterapia è raccomandata per il trattamento di condilomi piccoli e multipli, specialmente quelli che si sviluppano sul pene o sulla vulva (genitali più esterni) o in sua prossimità. La crioterapia comporta il congelamento del condiloma tramite l’azoto liquido. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Benché in questa patologia siano in causa i tipi di HPV a basso rischio, cioè senza alcuna potenzialità evolutiva verso il cancro, si tratta tuttavia di un problema sociosanitario rilevante.


Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma. Esse sono legate al papilloma virus ( HPV ), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane. Se i condilomi sono molto piccoli ed interessano aree molto piccole di cute anale possono essere curati con terapia medica locale (creme antivirali).


Se più estesi, devono essere rimossi chirurgicamente in anestesia locale o in anestesia spinale. Se si localizzano anche nel canale anale, l’intervento chirurgico si impone. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto.


Quando i condilomi sono piccoli si possono usare anche delle creme che vanno applicate regolarmente per un certo periodo. Il mio compagno mi può attaccare i condilomi ?

Sì, possono essere trasmessi dal partner. Applicazione circoscritta di alte temperature su tessuti organici per causarne la distruzione. Vi si ricorre per la distruzione di verruche, condilomi , piccoli tumori superficiali, ecc.


Piccoli vasi sanguigni (capillari) crescono nel nucleo del condiloma per rifornirlo con sangue. Nel novembre di un anno fa, ho contratto i primi condilomi insieme alla mia ragazza. A lei erano più numerosi, a me erano appena ed erano piccolissimi, sembravano perlopiù piccoli nei sottopelle.


Li ho trattati con laser-terapia, così come ho trattato le recidive. I condilomi floridi sono provocati solo dal virus HPV ? La mia ragazza ha effettuato tutte le visite del caso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari