martedì 12 marzo 2019

Eczema atopico sintomi

Quando insorge in età pediatrica, lo fa nei primissimi mesi di vita del piccolo: di solito prima dei mesi. Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico. Secondo medici ed esperti in malattie della pelle, si tratterebbe di un disturbo di natura allergica, con una componente genetico-ereditaria. I sintomi tipici dell’ eczema atopico sono eritemi e forte prurito.


Gli eritemi sono localizzati per i bambini piccoli in viso, ma anche negli arti e, in particolare, nelle pieghe dei gomiti, delle ginocchia, del collo. Negli adulti la sintomatologia colpisce le giunture degli arti, la nuca, la zona delle tempie.

Come si cura l’ eczema atopico ? Quali sono le cause ? Sebbene la causa esatta non sia nota, è noto che è il risultato di una combinazione di malattie ereditarie e di altre condizioni quotidiane che scatenano l’eritema rosso e pruriginoso. Cerchiamo adesso di capire quali sono le cause dell’ eczema atopico , i sintomi e sopratutto come curarlo. L’ eczema atopico è purtroppo sempre più diffuso. Sono varie le cause che possono scatenare nel soggetto la dermatite atopica e tra queste cause troviamo: sostanze irritanti, freddo, detergenti aggressivi, fonti inquinanti ed infine lo stress. Secondo statistiche, il fattore ereditario e quindi la predisposizione alla malattia incidono nel dei casi.


Le cause possono essere di tipo allergologiche. La dermatite atopica (o eczema atopico ) è una malattia cutanea di natura infiammatoria e non contagiosa.

Dermatite atopica ed eczema : quali sono i sintomi e le cause nei bambini? Questa patologia si può presentare a qualsiasi età ma è più frequente negli adulti e negli anziani. Questo tipo di dermatite, nota anche col nome di disidrosi bollosa , è caratterizzato dalla comparsa di vesciche, in genere sulle estremità degli arti (mani e piedi).


Sono inoltre utili gli esami allergologici nei casi in cui gli allergeni alimentari , inalatori o da contatto abbiano un ruolo significativo nello scatenare la dermatite. Inizia di solito a manifestarsi nella prima infanzia e la gravità può variare da lieve a grave. Eczema atopico : informazioni. Non esiste una cura, ma il trattamento di solito può controllare o alleviare i sintomi. In determinati casi può permanere sino all’adolescenza e all’età adulta, con un aggravamento dei sintomi.


Mentre molti sperimenteranno una diminuzione dei sintomi e un minor numero di queste problematiche con l’età, alcuni continueranno a sperimentare i sintomi dell’ eczema anche in età adulta. Sintomi dell’ eczema. I sintomi possono variare da lievi a gravi, e passare da un focolaio ad un altro. La malattia comincia di solito con una piccola macchia rossa per poi progredire in una serie di macchie e vescicole che diventano poi croste, finché la pelle diventa secca e spessa.


Si manifesta per la prima volta prima dei cinque anni, ma può svilupparsi a qualsiasi età. I suoi sintomi possono andare e venire. Nell’insorgenza di questo disturbo sono coinvolti anche fattori genetici o ereditari. Approfondisci qui l’argomento.


Questa dermatite, quando raggiunge una gravità significativa, influisce negativamente sulla qualità della vita. Un flusso sanguigno insufficiente può peggiorare i sintomi nella parte inferiore delle gambe. Le persone con eczema discoide possono anche avere un eczema atopico.

Per fortuna l’ eczema non è contagioso, anche se molto diffuso tra la popolazione. L’organismo dei gatti, come anche quello di noi umani, tende ad espellere le tossine mettendo in atto un processo infiammatorio, meglio conosciuto come “sfogo”. Il gatto affetto dall’ eczema atopico può presentare sulla cute: croste, bolle, rossori ed avere forte prurito.


In genere il paziente non riesce a sopportare il prurito e si gratta o strofina la parte, ma in questo modo i sintomi si aggravano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari