lunedì 25 marzo 2019

Stomatite in bocca bambini

Afte in bocca ai bambini e febbre. Le afte si presentano sotto forma di lesioni singole, sporadiche nella bocca o multiple soprattutto su guance, interno del labbro, al di sotto della lingua (nel pavimento orale), invece raramente come bollicine sulla lingua dei bambini. Quando il bambino ha la stomatite , la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi.


Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Alimentazione con afte in bocca. Un aspetto molto importante da prendere poi in considerazione è l’alimentazione che, nei casi di stomatite (sia herpetica che aftosa), può diventare risolutiva.

Infatti il bambino , a causa del dolore in bocca , tende a non nutrirsi, aggravando in tal modo il suo stato già notevolmente debilitato. Nei bambini piccoli potrebbe essere sintomo di una cosiddetta bocca mani piedi. Il fastidio che provoca un’ afta in bocca è spesso accompagnato da un forte dolore.


Le afte sono ulcere che si formano in bocca e che causano bruciore, dolore e un grande fastidio quando si mangia. L’aspetto peggiore è che alcune possono durare a lungo, dunque conviene conoscere alcuni trucchi per curare le afte nei bambini. Rimedi per le Afte della Bocca.


Che cosa sono le afte. Le afte sono delle ‘ferite’ della mucosa che riveste la bocca , zone di erosione che formano piccole ulcere, che possono avere un diametro di pochi millimetri ma arrivare anche a più di cm.

Possono essere singole o più di una e si possono localizzare in tutta la cavità della bocca , comprese gengive e lingua. Un’infiammazione delle mucose orali, che può colpire le pareti di rivestimento interno delle labbra, della bocca , ma anche le gengive e la lingua. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.


A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Stomatite bambini rimedi naturali. Dalle afte , ulcere e vescicole, fino alla febbre e alle difficoltà a mangiare normalmente.


Le afte all’interno della bocca , dove possono formarsi? La stomatite nei più piccoli. Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari. Le afte sono forme ulcerative della mucosa orale che si manifestano frequentemente nei bambini , con un’incidenza tra il e il. Possono presentarsi nel cavo orale singolarmente oppure raggruppate sottoforma di vera e propria stomatite diffusa.


Il bambino , infatti, nel tentativo di alleviare il dolore e il fastidio all’interno della bocca , mette le mani al suo interno e questo può provocare successivamente la diffusione dell’infezione, delle lesioni e delle ulcerette, su altri parti del corpo. Quantificare con esattezza la durata di questa malattia non è propriamente fattibile. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini.


I bambini malati con stomatite dovrebbero consumare cibo liquido e semi-liquido, è meglio schiacciarlo con un frullatore o almeno impastarlo con una forchetta. Il cibo freddo e caldo è controindicato, in considerazione delle peculiarità di una malattia come la stomatite , il bambino non può mangiare salato, acido, speziato e in scatola.

Vediamo quali sono le cause principali del problema e cosa fare per prevenire e curare le afte della bocca. Sono piccole ma tanto dolorose le afte della bocca ( stomatite aftosa). Queste piccole lesioni della cute possono presentarsi sui tessuti molli del cavo orale come lingua , guance o palato , ma anche alla base delle gengive, sulle tonsille, nella parte interna delle labbra, rendendo molto difficoltosa la masticazione e le normali attività quotidiane come il parlare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari