Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua. Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.
Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma.
Altra condizione che può causare la comparsa della lingua rossa è la sindrome di Kawasaki, malattia che si manifesta generalmente in bambini di età inferiore ai anni. E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’infiammazione. Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita.
Una lingua sana è rosa e ricoperta di piccoli noduli chiamati papille. La lingua si presenta fortemente arrossata e liscia. Poiché la lingua viene utilizzata costantemente, sperimentare problemi a carico di essa, tra cui scolorimento e dolore , può essere frustrante nonché fonte di disagio. Esistono molteplici cause correlabili ad una serie di sintomi comuni.
Bruciore e dolore alla lingua : cause, sintomi e rimedi.
Quali sono le possibili cause del dolore o del bruciore alla lingua ? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Lingua rossa nei bambini e negli anziani. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.
L’infiammazione della lingua si chiama glossite e di solito produce arrossamento. Ma in questa situazione anche le papille gustative scompaiono. Se la lingua risulta più rossa del solito, assottigliata, lucida e molto liscia e non, invece, leggermente ruvida come in condizioni di normalità, può trattarsi di una carenza di vitamine A ed E, dovute a una cura antibiotica che, alterando la flora batterica intestinale, ha reso difficile il loro assorbimento, provocando pelle. Hai la lingua gonfia e dolorante ? Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione. Dolore e gonfiore: se la lingua bianca compare dopo un piercing ed è accompagnata da dolore e gonfiore è probabile che si sia sviluppata un’infezione nel sito di inserzione del piercing.
A volte il paziente può notare un cambiamento nella tua voce, alito cattivo, lingua rigida e anche dolore all’orecchio. Il cancro alla lingua può diffondersi rapidamente alle gengive, alla gola e alle mascelle. La glossite è un’infiammazione che provoca la lingua gonfia, un aumento delle dimensioni, una tonalità di rosso più scuro e una superficie liscia.
Questa malattia può causare la perdita delle papille gustative, cioè alcune piccole protuberanze sulla superficie della lingua. Le papille sono importanti quando si mangia. Nel caso in cui, invece, si tratti di protuberanze dalle dimensioni estremamente ridotte e dalla colorazione rossa e con un certo gonfiore, allora le cause potrebbero essere chiaramente da ricollegare ad una carenza dal punto di vista nutrizionale.
Ho la lingua spaccata e dolorante : a cosa può essere dovuto? In entrambi i casi, sarà possibile notare una macchia rossa o bianca, piccola e di medie dimensioni sulla lingua. Potrebbe risultare utile utilizzare uno specchio e una torcia per ispezionare meglio l’eventuale protuberanza.
Una condizione frequente in cui si hanno sintomi di bruciore o dolore al cavo orale e alla lingua in assenza di manifestazioni visibili è la cosiddetta sindrome della bocca urente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.