Con il termine eczema atopico andiamo ad indicare spesso la classica dermatite. La dermatite viene classificata atopica quando la persona che ne soffre ha una predisposizione genetica nel sviluppare le allergie. Eczema atopico nei bambini. Circa il dei piccoli, da uno a sette anni di età, presenta questo tipo di dermatite che, nel dei casi, si manifesta nei primi due anni di vita. A volte scompare spontaneamente oppure, se si è manifestata in età precoce ed è accompagnata da familiarità, può permanere anche in età adulta.
Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi.
Nei bambini più grandi e negli adulti, invece, a prevalere sono la secchezza cutanea e la desquamazione. Il prurito è invece un sintomo presente praticamente sempre. Ecco alcuni consigli utili per la vita di tutti i. Infatti non è raro riscontrare nei bambini atopici, l’associazione con verruche o mollusco contagioso. I pazienti affetti da dermatite atopica possono sviluppare talora un’aumentata sensibilità nei confronti di alcuni farmaci e alimenti, con reazioni cutanee eccesive persino alle più comuni punture da insetto.
Altre strategie possibili. Alcuni consigli pratici aiutano la gestione quotidiana del bambino che soffre di eczema atopico. La dermatite atopica (o eczema atopico ) è una malattia cutanea di natura infiammatoria e non contagiosa.
Le cause di questa patologia non sono ancora del tutto note ma è stato accertato vi sia uno stretto legame con fattori genetici e familiari. Nei neonati, le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso, sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità. Zone rosse e screpolate che prudono fortemente: la dermatite atopica, vera dannazione per bimbi e genitori, è una malattia infiammatoria cronica della pelle che in realtà rientra quasi nella normalità per tantissimi neonati entro il primo anno di vita.
Il termine eczema deriva dal greco (έκζεμα = gonfiarsi formando bolle) e viene utilizzato per indicare un vasto gruppo di dermatiti pruriginose a decorso acuto o cronico. Gli eczemi sono l’espressione di una risposta cutanea eccessiva nei confronti di stimoli endogeni o esogeni. Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi la dermatite atopica nei bambini sparisce con l’adolescenza e raramente si protrae nell’età adulta.
L’ eczema atopico o dermatite atopica è una delle dermatiti più diffuse nei paesi industrializzati, dove interessa soprattutto i bambini. In determinati casi può permanere sino all’adolescenza e all’età adulta, con un aggravamento dei sintomi. Sebbene la causa esatta non sia nota, è noto che è il risultato di una combinazione di malattie ereditarie e di altre condizioni quotidiane che scatenano l’eritema rosso e pruriginoso.
La prima eruzione cutanea nel dei neonati sono stati osservati nei primi sei mesi di vita. Dermatite Atopica nei Bambini e Neonati: Cause, Sintomi e Cura. Quasi sempre è accompagnata da prurito. La terapia dell’ eczema nel bambino va impostata dal dermatologo al momento della visita specialistica in base alle aree interessate, alla natura irritativa o allergica della dermatite e all’eliminazione delle possibili cause scatenanti, variabili da bambino a bambino.
In particolare si occupa di dermatite o eczema atopico , una patologia in aumento soprattutto nei bambini. Se stai cercando uno specialista in dermatologia pediatrica a Torino, non esitare a rivolgerti allo studio del dottor Guida: troverai competenza e professionalità. L’ eczema di solito appare nei bambini molto piccoli la ricerca dimostra che il dei casi si verifica prima che i neonati compiano un anno, e per il delle persone colpite i primi sintomi compaiono prima che compiano anni. E’ un fatto preoccupante che l’ eczema nei bambini stia diventando sempre più comune.
Il termine alba richiama il colore pallido delle macchie con cui l’ eczema si manifesta.
Se siamo alle prese con questo problema, non disperiamoci! Si tratta difatti di una malattia della pelle molto diffusa che spesso passa sola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.