Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo. In caso di mal di gola di origine virale o dovuto a fattori ambientali, bastano in genere un po’ di riposo e alcuni semplici rimedi naturali che hanno principalmente lo scopo di alleviare il sintomo.
I rimedi naturali per bambini che è possibile adottare per curare e calmare il mal di gola sono numerosi. La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici. Non ha senso farlo però a tutti i bambini che hanno un po’ di mal di gola senza sintomi associati.
Ma solo se il bambino si presenta con febbre alta, placche su tonsille e linfonodi ingrossati sotto la gola o ai lati del collo” precisa Villani. Gola arrossata rimedi naturali. La gola arrossata ha molti rimedi domestici, ma probabilmente la più antica ricetta per combattere l’arrossamento della gola è il limone e miele: ottenere il succo di un limone fresco, aggiungere 1-cucchiaini di miele, mescolare e bere ogni due ore per avere un effetto immediato. Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali , che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie. Gargarismi a base di acqua e sale per alleviare il mal di gola.
Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi. Non sopporta che gli si tocchi il collo che è ipersensibile. La gola è come se fosse troppo “stretta” e gonfia (granuli per volte al giorno).
ALTRI RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI GOLA. Inoltre è consigliato mantenere la gola al caldo utilizzando una sciarpa. I rimedi per rafforzare le difese del bambino si dividono principalmente in tre categorie. I primi sono quelli naturali , ovvero frutta, verdura, fermenti lattici come lo yogurt e probiotici di origine naturale.
Le cause di gola arrossata possono essere molteplici, possono avere diversa origine e natura e differente gravità. Altri rimedi naturali per le placche in gola riguardano l’utilizzo di spray alla propoli e l’assunzione di un cucchiaino di miele con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Bisognerebbe inoltre evitare i cibi e le bevande che possono irritare la gola , con gli alimenti molto piccanti al primo posto. Aerare gli ambienti per garantire sempre aria pulita e “nuova” in casa. Mantenere un’idratazione costante della gola , bevendo molta acqua o liquidi, come le tisane per esempio, è senz’altro un rimedio efficace.
Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla.
Per un mal di gola meno forte puoi provare ad utilizzare questi rimedi naturali per cercare di alleviare il dolore. Ecco alcuni utili rimedi della Nonna per combattere questo disagio, con ingredienti naturali ed economici. Rimedi Naturali per trattare un mal di gola. Se il bambino ha solo mal di gola , non occorre somministrare nulla, se non eventualmente qualche pastiglia emolliente, ad esempio con eucaliptolo, che ha azione balsamica sulle vie respiratorie.
Se il dolore è molto forte e compare anche febbre, si può ricorrere ad un antinfiammatorio, come paracetamolo o ibuprofene.
Le placche in gola sono un disturbo molto frequente, specialmente durante i cambi di stagione. Non colpiscono solo i bambini , ma anche gli adulti. Questo disturbo li costringe a convivere con sgradevoli pustole bianche, dolore bruciante nel cavo orale e, talvolta, febbre.
Ma esistono alcuni rimedi naturali efficaci per le placche in gola ? Parlando delle cause infettive della gola rossa nei bambini , si dovrebbe notare un gruppo di infezioni che hanno manifestazioni specifiche - è il morbillo della, scarlattina. Oltre alla gola rossa e alla febbre, hanno una serie di altre manifestazioni che sono caratteristiche di vari agenti patogeni. Il tè deve essere caldo, non bollente come, erroneamente, siamo abituate a credere. Il calore irrita la gola ancora di più e la guarigione rallenta ulteriormente.
Per curare il mal di gola e la tosse ci sono alcuni rimedi naturali , consigliati anche dai medici Eccoli: 1. Ad esempio è molto utile fare dei gargarismi con acqua salata tiepida che contribuiscono a ridurre il gonfiore ed alleviare il disagio: effettuare i gargarismi almeno ogni ora con cucchiaino (g) di sale sciolto in 2ml di acqua calda.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.