martedì 19 marzo 2019

Eczema cutaneo

I casi di eczema cutaneo sono aumentati in maniera significativa nelle zone industrializzate a causa di diversi fattori ambientali. Questo sintomo è associato a numerose affezioni a carico della pelle. L’ eritema è probabilmente il disturbo cutaneo più comune al mondo, quantomeno nelle persone con pelle chiara. Tant’è che tutti, almeno una volta nella vita, lo sperimentano in forma più o meno severa per le ragioni più diverse. In caso di eczema impetiginizzato, invece, contengono del liquido purulento.


La causa è sconosciuta anche se spesso è associato a secchezza della cute.

Intertrigine ed eritema intertrigo sono termini utilizzati in dermatologia, per indicare quei fenomeni infiammatori a carico delle piccole o delle grandi pieghe cutanee (dal latino inter terĕre gĭnis che significa rossore da sfregamento tra superfici contigue). Causata da streptococchi concentra il rash cutaneo principalmente sull’addome, il colore dell’ eritema è rosso molto vivo ed in alcuni casi si può tramutare in vere e proprie piaghe della cute. Rash causati d infezioni dell’epidermide.


Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Lesioni a coccarda dall’espetto atipico si possono osservare anche nella sindrome di Steven Johnson, condizione caratterizzata da un coinvolgimento cutaneo e mucoso diffuso e da manifestazioni generali. Sia nell’ eritema polimorfo minor sia nel maior, le lesioni sono caratterizzate da una sensazione di bruciore.


La causa esatta è ancora sconosciuta, ma lo sfogo cutaneo sembra manifestarsi dopo l. Applicare crema idratante sulla pelle leggermente umida.

Vestire con abiti di cotone leggeri, evitando la lana e le fibre sintetiche. Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. Nel regno animale è invece importante tener conto anche dello stress emozionale, senza per questo generalizzare. Ad esempio, di fronte a una forte insolazione la pelle attiva di riflesso una risposta elementare chiamata “ eritema ”, e lo fa senza l’intervento dei centri emozionali.


Il rash cutaneo viene scatenato dal contatto sia da sostanze irritanti per la cute del soggetto, quali detergenti, solventi ed acidi, sia da sostanze cui il soggetto è allergico. Dermatite atopica Si tratta di un eczema ad andamento cronico-recidivante in cui si alternano periodi in cui i sintomi sono piuttosto acuti a periodi in cui le manifestazioni sono più attenuate e sfumate. Conosciuto anche come eritema infettivo e sindrome guancia schiaffeggiata, la quinta malattia è causata dal parvovirus B19. Uno dei sintomi è un’eruzione cutanea, che compare in tre fasi: Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse.


Dopo giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. Condizione di allodinia La percezione di un dolore cutaneo non associato a fattori esterni ben identificabili delinea la condizione di allodinia, la sensazione di dolenzia viene provocata da uno stimolo che normalmente sarebbe innocuo ma anche non in grado di provocare alcuna percezione dolorosa. Altre piante importanti per l’azione emolliente sono la passiflora, la valeriana ed il tiglio. Molto utile l’olio di borragine per ridurre le infiammazioni a livello cutaneo. Per ridurre la secchezza cutanea si possono adoperare dei preparati a base di farina di avena, burro di karitè, olio di oliva o di Argan e miele.


Eczema disidrosico: come riconoscerlo e come curarlo. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico, sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Nummulare: chiamato anche eczema “discoide” per via delle macchie a forma di disco o moneta (che in latino si dice nummus da cui il nome nummulare) che si formano sulla pelle.


Presenta sintomi come macchie ovali in rilievo con margini ben definiti e di colore rosso.

Si presenta anche pelle a scaglie, arrossamento cutaneo e prurito. Con l’ eczema in fase florida entrate in contatto con persone con malattie virali cutanee come herpes labiale, condilomi acuminati (verruche veneree), o l’herpes genitale. Il fatto di avere l’ eczema vi pone ad aumentato rischio di contrarre le stesse infezioni virali. Si sviluppano numerose vescicole contenenti pus. Altre volte lo sfogo cutaneo è provocato da una stimolazione diretta sui tessuti epidermici dovuta a fattori esterni (dermatite da contatto).


Si pensi, ad esempio, ad uno sfogo cutaneo cagionato da un eritema da sudorazione eccessiva dovuta alle alte temperature che comportano la comparsa di puntini rossi sul corpo. Contrasta con il colorito solitamente pallido del tronco. E’ più facilmente osservabile nei soggetti con capelli biondi o rossi in quanto l’ eritema è più facilmente identificabile in conseguenza della scarsa melanina presente sulla cute, altrimenti in grado di oscurare l’ eritema. Si ritiene colpisca dal al dei diabetici.


In molti casi si presenta come uno sfogo rosso, pruriginoso e dolente, ma a volte può anche essere formato da bollicine o da placchette ruvide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari