mercoledì 13 marzo 2019

Eczema nei bambini

Alla base della comparsa di eczemi o dermatiti sembra esservi una combinazione di fattori genetici e ambientali. Si parla in generale quale possibile fattore scatenante del problema una qualche forma di allergia, la cui individuazione può non essere immediata e richiedere lo svolgimento di diversi test. Il termine eczema deriva dal greco (έκζεμα = gonfiarsi formando bolle) e viene utilizzato per indicare un vasto gruppo di dermatiti pruriginose a decorso acuto o cronico.


Gli eczemi sono l’espressione di una risposta cutanea eccessiva nei confronti di stimoli endogeni o esogeni. Alcuni rimedi, anche naturali, per cercare di guarire da questa dermatite che colpisce anche i più piccoli.

Nei bambini , proprio come capita anche agli adulti, l’ eczema si manifesta inizialmente attraverso l’arrossamento e il prurito. L’ eczema nei bambini. La tipologia maggiormente conosciuta è sicuramente quella che viene chiamata dermatite atopica e può attaccare spesso i bambini , in modo particolare prima del compimento dei sette anni di età. Circa il dei piccoli, da uno a sette anni di età, presenta questo tipo di dermatite che, nel dei casi, si manifesta nei primi due anni di vita. Eczema atopico nei bambini.


Che cos’è l’ eczema da contatto. Le sostanze che possono provocare eczema nei bambini , come negli adulti, sono moltissime. Le sue principali cause sono malattie cutanee ereditarie, funghi, allergie, irritazione da effetti chimici o meccanici.

La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Prevenire, o trattare in modo adeguato, l’ eczema nei bambini piccoli è utile per evitare che sorgano altre malattie, dalle allergie alimentari all’asma. Prendendosi cura della pelle, infatti, si può scongiurare l’avvio della cosiddetta marcia atopica, una sequenza progressiva di patologie accomunate dalla reazione del sistema immunitario.


E’ un fatto preoccupante che l’ eczema nei bambini stia diventando sempre più comune. Di solito appare prima sulle guance e sulla fronte, per diffondersi poi alla pelle dell’interno dei gomiti, dei polsi, sul retro delle ginocchia e, nei bambini che strisciano e poi gattonano, sugli avambracci e la parte inferiore delle gambe. Dermatite atopica nei bambini : sintomi. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni.


La dermatite atopica nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-mesi fino a un anno) compare più frequentemente sul viso. I sintomi negli adulti Negli adulti invece le lesioni tendono a comparire in forma cronica sotto forma di ipercheratosi, lichenificazione e ragadi. Nei bambini piccoli si osserva un eczema impetuoso delle natiche (mantenimento sconsiderato di bambini , diarrea).


Può manifestarsi sotto forma di prurito , screpolature, arrossamento o vesciche. Esso si verifica perché la cute diventa sensibile nei confronti di alcune sostanze presenti in casa o nell’ambiente esterno. Secondo gli esperti può fare anche tutti i giorni, purchè si usino prodotti non aggressivi e si spalmi subito un buon idratante Sì al bagnetto. A volte si estende anche a collo, caviglie e piedi. Zone rosse e screpolate che prudono fortemente: la dermatite atopica, vera dannazione per bimbi e genitori, è una malattia infiammatoria cronica della pelle che in realtà rientra quasi nella normalità per tantissimi neonati entro il primo anno di vita.


Con la crescita sia nei bambini che negli adulti, l’ eczema tende ad essere più “secco” – quindi con minor formazione di bollicine sierose – ma sempre molto pruriginoso e con un aspetto decisamente antiestetico.

Nei bambini più grandi, questo sintomo di una reazione allergica ricorrente si manifesta nelle caviglie e nei polsi, nelle fosse poplitee e antekubital, cioè nel prurito delle braccia è localizzato il prurito. La malattia spesso persiste negli adulti e, come notano gli esperti, tali pazienti hanno una storia familiare di rinite allergica o asma. La prima eruzione cutanea nel dei neonati sono stati osservati nei primi sei mesi di vita. Ecco alcuni consigli utili per la vita di tutti i. Libera la mente e riduce lo stress.


Con degli antistaminici si riduce il gonfiore e il prurito. Orticaria nei bambini. I bambini sono i più colpiti a causa del loro sistema immunitario che è sottosviluppato.


Il corpo del bambino si riempie di eruzioni cutanee pruriginose. Generalmente passa da sola, ma è sempre consigliabile chiedere un.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari