venerdì 22 marzo 2019

Eczema dei bambini

I bambini e gli adolescenti che soffrono di eczema sono più predisposti a infezioni della pelle, specialmente quelle causate da staffilococchi (batteri) ed herpes-virus. Come difendersi dall’ eczema nei bambini. Negli ultimi anni si è notato un incremento dei casi di eczema nei bambini , un po’ perché si fa più diagnosi, un po’ anche perché l’esposizione ai prodotti che possono causare irritazione è aumentata. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni.


Diciamo che il prurito può essere anche diverso in base al momento della giornata, ad esempio il prurito la notte di solito si fa più intenso. Per quanto riguarda i bambini tra i 3-mesi di vita possiamo dire che la dermatite appare frequentamene nel viso.

Eczema bambini : ecco i sintomi che possono manifestarsi. Di solito i sintomi che più si possono presentare risultano essere prurito , vesciche, arrossamenti, desquamazioni e molto altro ancora. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi.


Eczema nei bambini in una fase iniziale di sviluppo nel quadro clinico ha una serie di caratteristiche. La prima eruzione cutanea nel dei neonati sono stati osservati nei primi sei mesi di vita. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi.


Sensazione di prurito , una persona comincia a graffiare il posto prurito : ricercatori hanno da tempo dimostrato che, di fatto, un raschiamento pelle allevia prurito , perché provoca un leggero impulso di dolore, e questo fa sì che i neuroni del midollo spinale per passare alla trasmissione dei segnali di dolore. Per il pediatra una cura scrupolosa della pelle dei bambini appena nati può aiutare a prevenire l’ eczema e altre allergie.

La terapia dell’ eczema infantile va impostata dal dermatologo al momento della visita specialistica in base alle aree interessate, alla natura irritativa o allergica della dermatite e all’eliminazione delle possibili cause scatenanti, variabili da bambino a bambino. E’ un fatto preoccupante che l’ eczema nei bambini stia diventando sempre più comune. La pelle dei neonati e bambini è particolarmente delicata, a volte è soggetta ad eczemi.


Il grattamento della pelle con eczema può favorire ancora di più questo fenomeno. Questo problema è particolarmente sentito nei bambini che presentano l’ eczema sulle guance e sulla fronte. Il bambino , disturbato dal prurito , appare irrequieto e piange spesso.


Con il passare dei mesi, l’ eczema tenderà quindi a diffondersi a quelle zone più soggette ad arrossamento, come il retro di gomiti e ginocchia, glutei, braccia e gambe, soprattutto durante la fase di gattonamento. Visto che l’ eczema è un disturbo che va a colpire tipicamente la cute, è chiaro che il suo trattamento passa spesso attraverso l’uso di farmaci che devono essere applicati a livello locale. Eczema dentro le orecchie dei bambini Prurito , festering orecchie possono derivare da eczema , una condizione della pelle che colpisce i neonati, bambini e adulti.


L’ eczema è la più comune infiammazione della pelle. Visitando i bambini con prurito e chiedendo loro di spiegare cosa sentono, le risposte variano molto: “Mi prude, sento un pizzicorino insistente, un bruciorino strano, è come se avessi aghi nella pelle, il fastidio è insopportabile, come una specie di solletico”. Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone.


Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate. Eczema atopico è generalmente ereditaria e, il più delle volte, co-verifica con asma. Malattie dermatologiche dei bambini.


Molto spesso i bambini sono soggetti a sfoghi cutanei, la loro pelle è infatti molto delicata. Tra le malattie dermatologiche più diffuse vanno citate la dermatite da pannolino, la dermatite seborroica o crosta lattea, la dermatite atopica o eczema , le ittiosi e la psoriasi infantile. Quando la pelle si arrossa e il prurito si accentua dopo la doccia o il bagno, è consigliato sciacquare abbondantemente il corpo con dell’acqua minerale gassata.

Per alcuni tipi di pelle, infatti, il cloro presente in molte acque potabili può rivelarsi un elemento irritante e l’anidride carbonica contenuta nell’acqua minerale aiuta a liberare la pelle dalle tracce di cloro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari