Altre cause di bolle sulla lingua comprendono anemia, sindrome di Kawasaki (vasculite infantile ad eziologia sconosciuta), squilibri ormonali e deficit nutrizionali (es. zinco, ferro e vitamina B1). Questo tipo di malattia può manifestarsi assolutamente a qualsiasi età - sia nei bambini nati un paio di settimane fa che in un adulto. Spesso, il disturbo è caratterizzato da una patina bianca sulla mucosa orale.
Inoltre, sulla lingua sotto il solo tocco di nascondere quelle vesciche , accompagnato da un forte dolore. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini.
Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Specialmente nei bambini , anche la varicella può provocare la comparsa di bolle sulla lingua , oltre che sul resto del corpo. La varicella è una malattia esantematica che presenta molti altri sintomi come febbre e mal di testa quindi non è difficile da riconoscere, ma anche questa è altamente contagiosa quindi bisogna prestare attenzione.
Potrebbe essere una delle manifestazioni correlate all’Hiv o al tumore del cancro orale, per esempio. Nei bambini la complicazione più diffusa è sicuramente rappresentata dalla sovrainfezione batterica delle lesioni cutanee dovuta a grattamento delle vescicole. Altre complicazioni comunque rare e più probabili nell’adulto sono l’encefalite, talora la polmonite e in casi rarissimi un’epatite, glomerulonefrite o una cheratite.
Quando vedi alcuni problemi dentali una persona ha un forte disagio e ridotta qualità della vita. Febbre o un eruzione cutanea può accompagnare vesciche nella bocca di un bambino , se hanno un virus. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.
Quando i bambini hanno vesciche sulle loro lingue, la causa è di solito considerato mano, afta epizootica. La causa di questo virus è Coxsackie-virus. La stomatite dei bambini è un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce le mucose e che può insorgere a tutte le età ma specialmente fino ai anni di età, presentandosi con afte in bocca ed afte sulla lingua. Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole).
Vesciche sulla lingua del bambino e gli adulti sono una delle principali ragioni per visitare il medico. Afte: Rimedi Naturali per Curare le Afte in Bocca e sulla Lingua. I rimedi naturali per le afte in bocca o sulla lingua , aiutano a curare le vesciche in poco tempo.
Ecco quali sono e come utilizzarli, anche nei bambini. La patina bianca sulla lingua è una condizione molto comune per il bebè. Nel bambino molto piccolo è quasi sempre dovuta a residui di latte”, rassicura Alberto Villani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria e direttore dell’Unità Operativa di Pediatria generale e malattie infettive dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Le eccezioni non sono bambini. Spesso hanno vesciche sul corpo e sulla lingua.
La presenza di bolle sulla lingua dei bambini potrebbe essere il segno della diffusione della malattia mani-piedi-bocca. Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini , soprattutto se con un età inferiore a anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve. Si presenta con quelle che comunemente vengono definite vesciche , ulcere, afte, bolle sulla lingua o bolle in bocca.
Molte altre, però, possono essere le cause responsabili della comparsa di bolle sulla lingua. Diagnosi e rimedi per le bolle sulla lingua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.