L’ apparato digerente comprende la porzione del nostro corpo che va dalla bocca fino all’intestino, per terminare con l’apertura anale. La sua funzione è quella di trasformare cibi e bevande in energia e nutrimento per il nostro corpo e di eliminare gli scarti , cioè quelle sostanze che non ci servono. La sua mucosa di rivestimento mostra un carattere nuovo: è provvista di sottilissime sporgenze, dette villi intestinali. Le parti principali in cui si suddivide sono: bocca faringe esofago stomaco intestino tenue intestino crasso Digerente _stran. Indirizzato ai ragazzi della scuola elementare.
Il sistema digerente per la scuola elementare. Scuola primaria, indicato per la classe quinta. APPARATO RESPIRATORIO. Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azioni: quella meccanica e quella chimica.
L’intestino ha anche il compito di assorbire i prodotti della digestione, riversandoli nel sangue. La digestione vera e propria inizia nello stomaco e viene completata nell’intestino. Il processo digestivo è un processo di idrolisi, cioè di rottura delle molecole.
I vari alimenti hanno un indice di digestione diverso, cioè è diverso il tempo che impiega un alimento ad attraversare lo stomaco e l’intestino: ci vogliono pochi minuti per digerire un caffè, delle ore per un pasto ricco di proteine e di grassi. Esso è formato da una parte esocrinae una parte endocrina9. La sua principale funzione è quella di produrre succo pancreatico (prodotto dalla parte esocrina), insulina e glucagone (entrambi prodotti dalla parte endocrina).
Per crescere, mantenersi e riprodursi, l’organismo umano ha bisogno dell’energia che ricava dagli alimenti. Il corpo assimila il cibo dopo averlo scomposto in sostanze semplici: questo processo è possibile grazie alla digestione. L’insieme di tali trasformazioni prende il nome di digestione. Cominceremo col fare una rapida descrizione del l’ apparato digerente.
Ad esempio, i fattori psicologici influenzano notevolmente le contrazioni intestinali, la secrezione degli enzimi digestivi e altre funzioni dell’ apparato digerente. Persino la sensibilità alle infezioni, che porta a vari disturbi intestinali, è fortemente influenzata dal cervello. A sua volta, l’ apparato digerente influenza il cervello. Una scheda per aiutare i bambini più grandi della scuola primaria a capire e memorizzare quali sono e dove sono gli organi e le principali ghiandole del nostro apparato digerente.
I bambini dovranno divertirsi a riconoscerli e ricomporre l’ apparato digerente. Per aiutarsi, potranno stampare il disegno dell’ apparato digerente con nomi e. La cavità orale rappresenta il primo tratto dell’ apparato digerente. Gli schemi riassuntivi sono stati selezionati e aggiunti al seguente menù. Apparato digerente ,appunti scritti a mano con disegni incorporati. Si tratta di un processo chimico sofisticato che necessita della simultanea attivazione di una serie di reazioni biologiche che si innescano in modo automatico.
Quando parliamo del apparato digerente , dovremmo partire dal cervello. Perché ancor prima che il cibo raggiunga la bocca, noi iniziamo a pensarci – cosa vogliamo mangiare, annusiamo l’aroma mentre cuoce nella pentola, lo guardiamo nel piatto. Effettivamente, mangiamo per davvero con gli occhi. Quali organi lo compongono? Ecco una nuova mappa di scienze dedicata proprio a questo argomento.
Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente , apparato respiratorio). Viene invece definito sistema un insieme di organi che svolgono una funzione comune ma che non sono necessariamente connessi tra loro dal punto di vista anatomico (es. sistema endocrino, sistema immunitario). Immagine dell’ Apparato Digerente. Clicca sulle immagini degli organi dell’ Apparato Digerente per gli articoli sui disturbi correlati.
Clicca su Malattie dell’ Apparato Digerente per l’elenco delle malattie più comuni. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.