Nel corso della visita, il professionista pizzicherà la lesione per vedere se c’è dolore , dato che le verruche plantari provocano dolore quando le si pizzica, non quando le si preme. Tuttavia, quando la verruca è ricoperta da cheratina, esercitare pressione sulla parte interessata può causare fastidio. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta.
Tipo di verruca plantare. Caratteristiche generali.
Verruca plantare semplice. Variante più comune in assoluto, le verruche plantari semplici sono causate principalmente dal papilloma virus di tipo 1. Le verruche plantari a mosaico, si presentano meno frequentemente delle verruche plantari semplici. Come il nome suggerisce, sono formate da piccole strutture disposte come le tessere di un mosaico.
Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso e, prevalentemente, la maggioranza delle verruche plantari non rappresentano un problema per la salute. Ad esempio, una verruca su una mano può causare dolore dopo il contatto con detersivi e detergenti aggressivi. Il dolore in una tale neoplasia non è raro, poiché subisce una pressione costante dal camminare e persino stare in piedi.
Di per sè, le verruche plantari , non creano problemi al corpo, ma se viene effettuata una determinata pressione sulla zona interessata, porterà solamente dolore e fastidio al soggetto.
Per capire quale trattamento risulti più efficace per sbarazzarsi delle verruche plantari , sarà bene innanzitutto dare uno sguardo alle cause da cui derivano. Si possono distinguere diverse tipologie di verruche : verruche plantari comuni, la forma più diffusa (circa il del totale): si presentano generalmente di colore giallastro e al tatto sono ruvide, spesse e squamose. Compaiono solitamente su tallone e pianta del piede , ma è frequente anche l’insorgenza tra le dita del piede.
La verruca non da nessun sintomo (non da ne prurito ne dolore ), ma col passare del tempo può diventare fastidiosa quando la divenendo grande e profonda. Quali sono le cause delle verruche plantari ? La causa alla base delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari , esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci.
Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. Altra causa del dolore al centro della pianta del piede sono le malformazioni dell’arco plantare come il piede piatto e il piede cavo. Dolore al retropiede. Una distorsione si verifica quando i legamenti che uniscono le ossa si stirano o si strappano. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi.
Il podologo è in grado di riconoscere il tipo di verruca e indicare il trattamento Cure e trattamento delle verruche plantari. Solitamente le verruche tendono a guarire e scomparire da sole. A seguito della diagnosi, quando il paziente lamenta particolare dolore e fastidio, il medico può prescrivere una terapia farmacologica.
Sono differenti, però, dai calli, anche se sono lo stesso piuttosto dolorose.
Il modo migliore per capire se si è di fronte ad una verruca plantare è andare dal medico. In cosa consiste il trattamento podologico per verruca plantare Per verruca plantare si intende una o più lesioni cutanee caratterizzate da ispessimento. Le verruche possono essere di diversi tipi: Volgare, Vegetativa, Emorragica o Gigante e comportano generalmente dolore e difficoltà nella deambulazione.
Il trattamento delle verruche plantari consiste nella macerazione energica con impiastro di acido salicilico al tenuto in situ per molti giorni. Circa il scompare nel giro di 2-anni. Se procurano dolore o fastidio puoi prendere in considerazione la crioterapia, che sfrutta il principio del congelamento.
Il freddo indurisce la pelle producendo uno shock termico delle cellule. Queste verruche sono in genere poche. Situato nei luoghi di maggiore pressione. Il Tiloma, quando il piede va in appoggio, genera un dolore intenso. La sensazione del paziente è di avere un sassolino nella scarpa o nel piede oppure di avere una puntina da disegno incastrata nella cute.
Il dolore si accentua alla sera o dopo una camminata e si può evocare esercitando sul Tiloma pressione con un dito. Il dolore può persistere a lungo, talvolta anche per anni, ma in generale la prognosi è buona e l’infiammazione necessita approcci terapici solo minimamente invasivi. Il dolore al tallone può essere causato da lesioni alla fascia plantare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.