lunedì 21 gennaio 2019

Condilomi gola foto

Condilomi acuminati localizzati alla base del pene ( foto in alto) e condilomi perianali ( foto in basso) Terapia dei condilomi acuminati Le terapie attualmente disponibili comprendono diverse metodiche che il medico può utilizzare in base alle manifestazioni cliniche e alle condizioni del paziente. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Secondo molti autori, i condilomi sono in grado di degenerare in tumori cancerosi. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck.


Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro-genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani.

Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Raramente, possono svilupparsi in bocca o nella gola. Se non trattati, alcuni condilomi persistono e tendono a diffondersi rapidamente e ad aumentare di dimensioni.


Nel caso persistano per molto tempo, esiste anche la rara possibilità di una degenerazione tumorale. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe). Tumore alla gola (iStock) Tumori alla gola da Papilloma virus ( Hpv ), è boom negli ultimi dieci anni a causa dei rapporti orali.


Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’utero, della bocca , della laringe, dell’ano e della vulva.

Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. A volte senza che chi ha trasmesso il virus ne abbia consapevolezza o segni. In caso di infezione alla gola (con verruche alla gola si parla di papillomatosi respiratorie ricorrenti) si possono notare difficoltà di respirazione e voce rauca.


Per ciò che riguarda le varie forme di tumori invece i sintomi arrivano solo tardivamente. Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale.


CONDILOMI PIANI: nella sifilide secondaria è possibile osservare a livello anogenitale, la comparsa di placche erosive e non dolenti, note come placche mucose o condilomi piani. Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati (creste di gallo), patologia di natura virale e non batterica. Anche questa è una lesione rara. Quasi sempre è una lesione sessualmente trasmessa.


Può essere in forma singola o multipla. Il papilloma virus (Human Papilloma Virus) è un virus che si trova frequentemente nei genitali, secondo alcuni studi oltre il delle persone ha questo virus, però è del tutto asintomatico. Può anche essere diffuso con il sesso orale e gli uomini sono più sensibili rispetto alle donne.


Gli studi suggeriscono che l’ HPV può essere incolpato per il – dei tumori della parte superiore della gola. Il per cento dei casi di cancro alla bocca è dovuto a fumo e alcol, ma negli ultimi anni sono in costante aumento i casi di carcinoma causati dall’ Hpv , per cui sarebbe molto utile avere uno strumento di diagnosi più rapido e agevole di una biopsia per poter valutare le lesioni sospette presenti su cavità orale, faringe, laringe ed esofago. A gennaio mi hanno trovato a livello ginecologico HPV positivo a diversi ceppi.

L’ HPV colpisce il tessuto epiteliale che riveste i genitali femminili, l’ano, la bocca. E’ bene, se possibile, vaccinarsi contro il virus. HPV tra due persone possa avvenire attraverso il contatto dei genitali con mani infette, lenzuola o asciugamani.


HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. I condilomi Le sono stati asportati correttamente, ora potrebbero recidivare, e per questo deve tenersi controllato per circa mesi, ma non ci sono terapie sia topiche che per bocca o altro che possano ridurre il rischio di recidiva, stimato di circa il.


Il vaccino contro l’ HPV messo a punto per le donne non è in grado di tutelare, lo ricordiamo, i soggetti di sesso maschile. Hpv donna Il papilloma virus è in grado di colpire sia gli organi genitali femminili che la bocca e la gola. Di Hpv ne esistono centinaia di tipi, circa 150.


Non sono tutti ugualmente pericolosi. Alcuni crescono sulla pelle, altre nelle mucose, come quelle della bocca , della gola o della vagina. Alcuni causano lesioni benigne come verruche, condilomi (verruche genitali) o papillomi, altri possono portare a cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari