giovedì 24 gennaio 2019

Dermatite barba

Dermatite Seborroica e barba : i consigli per radersi. La pelle maschile può essere soggetta alla comparsa di fastidiose dermatiti irritative che interessano l’area della barba. La dermatite irritativa da barba può essere prevenuta seguendo alcuni piccoli ma utili accorgimenti.


Se vi è una caduta di peli in un’area circolare , di solito si tratta di Alopecia Areata , una forma di alopecia a causa psicosomatica. Stai pianificando la crescita della tua barba ?

Bene, per raggiungere quell’invidiabile barba lunga, o quella bellissima barba corta e ben curata che ti farà guadagnare l’ammirazione degli altri uomini, prima devi superare la fase prurito barba. Perchè la mia barba prude? Già ti sento piangere. Il prurito è noioso, irritante. La barba non mi dava fastidio anzi è la rasatura che per chi ha dermatite è una pratica che induce irritazioni fortiNon trascurate il fatto che molte dermatiti definite seborroiche in reltà hanno anche elementi atopici quindi bisogna evitare il più possibile il contatto con sostanze potnzialmente dannose.


La barba tenderebbe inoltre a sporcarsi con più facilità e prima del dovuto, risultando untuosa. Barba e prurito : rimedi naturali Fonte: Syda Productions via Shutterstock.

Verificata la natura del proprio disturbo, ed escluse altre cause rispetto al normale processo di crescita dei peli, vi sono molte soluzioni da applicare direttamente a livello domestico, anche ereditate dall’universo dei rimedi naturali. La dermatite seborroica provoca delle chiazze di pelle screpolata, arrossata e squamosa. Buongiorno, come suggerrito nel precedente consulto, dopo aver contattato la mia dermatolga ho proseguito con aluseb crema alla.


Aspetta di essere a metà doccia o bagno prima di mettere la crema da barba. Lasciala riposare sulla pelle per almeno minuti per ammorbidire i peli. La dermatite da sudore, detta anche Miliaria o Sudamina, è un’irritazione della pelle causata, come dice il nome stesso, dal sudore. Quando i dotti escretori delle ghiandole sudoripare si ostruiscono, il sudore viene rilasciato sottopelle e ciò provoca eruzione cutanea con macchie rosse, prurito e la comparsa di piccole vescicole.


Sia che si tratti di rasatura completa, che di ritocchi al pizzetto o di dare una sfoltita alla barba , la pelle non va trascurata. Per fortuna, ci sono degli accorgimenti che aiutano a prevenire e combattere le irritazioni post rasatura. Sicuramente uno dei motivi più comuni che causa il prurito alla barba è la secchezza, voglio aggiungere altre considerazioni rispetto a quanto ti ho detto prima. Lo stile di vita, la cura della barba , l’ambiente sono alcune delle ragioni che possono portarti ad avere una barba secca e relativo prurito della pelle e della barba. La barba lunga spesso può favorire la comparsa di dermatite seborroica Trattamento della dermatite seborroica.


E’ un complesso di manifestazioni cutanee croniche e recidivanti che si associano all’atopia, condizione ereditaria poligenica, le cui diverse manifestazioni ( dermatite allergica, asma bronchiale, rinite allergica), sono accusate da circa un terzo della popolazione. Eucerin MEN Silver Shave Schiuma da Barba è indicata per una rasatura profonda e delicata. La formula è adatta anche in caso di pelle sensibile e problematica.


I sintomi tipici della dermatite seborroica a volte la rendono difficilmente distinguibile da altre due anomalie del cuoio capelluto: la psoriasi e la forfora grassa.

Non vanno usati detergenti aggressivi e il sapone deve essere risciacquato per bene. Quando invece la dermatite seborroica interessa la pelle, vanno usati abiti in cotone e morbidi. Se invece colpisce la zona della barba , questa va rasa per ridurre i sintomi. Per quanto riguarda invece i rimedi naturali, quello più efficace è l’olio di tea.


Risciacqua la tua barba accuratamente: Se l’irritazione e il prurito da barba sono sempre più frequenti il motivo è da ricercare anche in uno scarso ed approssimativo risciacquo della tua barba , che ti lascerà con quel fastidioso prurito della barba ed irritazione generale. I sintomi più comuni della follicolite della barba sono l’arrossamento, il prurito , la formazione di piccoli brufoli o pustole, anche sulla pelle del collo sotto il mento. Per approfondire leggi qui: Lo sai che lavare la barba come i capelli riduce i batteri sul viso?


Usa sempre una schiuma o un gel da barba. Questi prodotti contengono lubrificanti che proteggono la pelle e favoriscono una buona scorrevolezza del rasoio, mantenendo idratata la pelle durante la rasatura. Quando il pelo è idratato, si gonfia e si ammorbidisce, permettendo al rasoio di scivolare più agevolmente sulla barba.


Questo discorso è ancora più importante se soffrite di problemi come dermatite della barba , forfora o prurito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari