lunedì 28 gennaio 2019

Male alla lingua e gola

Cause meno comuni di dolore alla bocca. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. Il mal di gola è uno dei sintomi del cancro della faringe, della laringe o della lingua. Ad esso, di solito, sono associati altri sintomi, come: problemi di deglutizione, raucedine, emissione di strani rumori durante la respirazione, sangue nella saliva e comparsa di protuberanze sul collo. Ascessi peritonsillari o epiglottite.


Il dolore alla lingua ed alla bocca , può essere causato da molte condizioni e patologie, come ad esempio: Ferite Una delle cause più frequenti di male alla lingua ed alla mucosa orale è una ferita che provoca una costante irritazione.

Anche la presenza di ulcere all’interno della bocca può causare il mal di lingua. Se soffri di dolore alla lingua o manifesti i sintomi della sindrome della bocca che brucia, allora il medico potrebbe richiedere una serie di esami per stabilire le cause. Gli esami di laboratorio, spesso, non sono concludenti, ma aiutano il medico a individuare la terapia più adeguata.


Di seguito, elenchiamo nel dettaglio le possibili cause del dolore alla gola quando si deglutisce o si ingerisce qualcosa. Mal di gola da streptococco. La malattia è spesso indolore, ma talvolta si accompagna a dolore così intenso da rendere fastidiosa la semplice presenza della lingua nella bocca.


In alcuni casi la glossite provoca tumefazione talmente grave della lingua da ostruire completamente le vie aeree. MILANO – Male alla gola , raucedine persistente, bruciore alla lingua , deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca : se avete uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che andiate dal medico.

Anche se questo dolore è comune per altri disturbi, come mal di gola o un raffreddore, può essere indicativo della diagnosi maligna. Alcuni soggetti presentano un sanguinamento inspiegabile dalla bocca quando soffrono di cancro alla lingua. Il dolore causato dal tumore alla lingua non è circoscritto solo a questa zona, ma può estendersi anche al resto della bocca e alla gola.


Può manifestarsi durante attività semplici e quotidiane come bere liquidi e masticare alimenti. Il dolore nel deglutire e nel masticare può essere facilmente legato a infezioni alla gola , tonsillite e. Se avverti dolore in un punto specifico della lingua , potresti avere un’ulcera. Apri la bocca e osserva se noti una lesione di colore bianco, grigio, giallo o rosso. Quali sono le cause e quali i sintomi?


Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine. La lingua bianca, effettivamente, sta scomparendo, il fastidio a deglutire (spesso con risonanza alle orecchie) no.


Ciao a tutti, l’articolo è molto ben dettagliato, ma io oggi ho provato un dolore improvviso alla base della lingua , come a volersi accorciare, non è durato due secondi, molto di più, il tutto si è esteso alla gola e alla nuca. Finito il dolore acuto iniziale mi è rimasto una forte sensazione di rigidità alla gola , là dove si “piega. Dopo terapia antibiotica- bomba per la gola e la mucosa, mi sono ripresa.


Dopo una breve pausa estiva caratterizzata da sensazioni di freddo, nonostante fossimo al mare, da qualche giorno, ho ricominciato ad avvertire strani fastidi alla faringe- trachea, lato sinistro, con indolenzimento della lingua e dell’orecchio, sensazioni di freddo. E da quasi anni avverto un bruciore continuo alla lingua ,palato e gola. Ho fatto molti controlli.

Con il termine glossite indichiamo i fenomeni infiammatori a carico della lingua , sia di natura infettiva (es. candida, sifilide, etc) che di natura non infettiva (es. lichen planus, pemfigo, etc). Il termine glossodinia indica invece un bruciore o dolore alla lingua. Le bolle sulla lingua possono essere segnale di una condizione patologica che è in corso nell’organismo. Esse possono essere biancastre, rosse, gialle, più o meno purulente o piccole ulcere, tutto dipende dalla causa delle stesse. Oltre a manifestarsi sulla bocca possono anche interessare le zone vicino alla gola ed il resto della bocca.


Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Fastidio in fondo alla lingua Otorinolaringoiatria. Ma il fatto è che questo otorino mi ha solo guardato la bocca con uno di quei legnetti usa e getta. Una condizione frequente in cui si hanno sintomi di bruciore o dolore al cavo orale e alla lingua in assenza di manifestazioni visibili è la cosiddetta sindrome della bocca urente.


Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione. Dolore e gonfiore: se la lingua bianca compare dopo un piercing ed è accompagnata da dolore e gonfiore è probabile che si sia sviluppata un’infezione nel sito di inserzione del piercing. Chiedi al tuo medico dei farmaci per il dolore : potrà suggerirti delle compresse o degli spray che anestetizzino la bocca mentre si mangia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari