martedì 29 gennaio 2019

Condilomi scroto

Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto , mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro.


Condilomi scroto

Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma. Condilomi : trasmissione. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Inoltre, si resta contagiosi a vita , oppure sino a quando i condilomi non vengono eradicati?


Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe). Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.


Salve, giorni fa ho saputo da una ragazza con cui avevo avuto un rapporto non protetto di averle mischiato il papilloma virus in qnt lei era vergine. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Quelle maschili invece sul pene, il glande, lo scroto , l’inguine o attorno all’ano. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono.


I condilomi possono comparire anche nei soggetti eterosessuali in quanto la verruca si diffonde velocemente. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. Da qualche tempo i dermatologi hanno a disposizione un dispositivo ottico che favorisce la distinzione dei condilomi nella loro fase iniziale quando cioè sono troppo piccoli per essere riconosciuti ad occhio nudo.


Condilomi scroto

Generalmente all’inizio i condilomi genitali si presentano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Nell’uomo, invece, essi possono comparire sul glande, sullo scroto , sul frenulo, sull’uretra, intorno all’ano e nell’area compresa tra quest’ultimo e lo scroto. Come si presentano i condilomi ? Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate. Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale.


Ciò significa che i condilomi potrebbero ripresentarsi in altre occasioni. Inoltre, i condilomi genitali possono essere trasmessi ad altri anche quando non sono visibili o senza la presenza di sintomi. Il trattamento per i condilomi genitali è mirato, soprattutto, per alleviare sintomi dolorosi o per ridurre al minimo il loro aspetto. Nel maschio si possono localizzare allo scroto ed estendersi al glande e alla cute dell’asta. Sul glande, l’area più frequentemente interessata è la base (corona del glande).


Nella donna, gli angiocheratomi di Fordyce, si localizzano prevalentemente alle grandi labbra. HPV : prevenzione e cura. I condilomi infettano sia l’apparato genitale maschile (glande, scroto e pene) che quello femminile (vulva, vagina e collo dell’utero). I condilomi genitali, noti anche come verruche veneree o condilomi acuminati, sono uno dei tipi più comuni di infezioni a trasmissione sessuale. Una verruca genitale è una infezione della pelle nella zona genitale o anale, che può coinvolgere le mucose del retto, della cervice e della vagina.


Nelle zone dei genitali, sia maschili (glande, prepuzio, pene e scroto ) che femminili (perineo, vulva, vagina e cervice uterina), può provocare condilomi , escrescenze di pelle di tipo verrucoso. Il papilloma virus che attacca le mucose è il più pericoloso, a causa della maggiore sensibilità di queste zone e della minore robustezza delle membrane cellulari. La cute dello scroto è molto sottile e sensibile e può facilmente irritarsi e causare prurito.


Condilomi scroto

Il prurito è un sintomo modulato a livello del sistema nervoso centrale e non meraviglia che si accentui nei periodi di stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari