Quale incidenza e prognosi del tumore della vulva? Il carcinoma della vulva rappresenta approssimativamente il 3- delle neoplasie maligne del tratto genitale femminile. L’incidenza annuale è di 1-ogni 100. La patologia può colpire persone di tutte le età, ma nella maggior parte dei casi la diagnosi riguarda donne attorno ai anni e molto più raramente donne di età inferiore ai anni. I tumori femminili sono quelli che colpiscono specificatamente le donne, ossia i tumori al seno e ai genitali femminili (cosiddetti tumori ginecologici).
APPARATO GENITALE FEMMINILE - Vulva.
Tumori molto rari ma quando sorgono sono estremamente pericolosi. Molto più frequenti le infiammazioni, molto fastidiose che pericolese. Causata da microbi e affezioni dermatologiche. Spesso si trasmettono durante il rapporto sessuale. Nell’insieme essi formano la vulva (o pudendo muliebre).
Sede I genitali esterni femminili sono situati al di sotto della sinfisi pubica e, superficialmente al trigono urogenitale, nello spazio compreso tra la radice delle cosce. Vogliamo dare un significato unitario ai tumori femminili che sono molto legati tra loro. Giovanni Scambia Direttore del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino Fondazione Policlinico Universitario A.
Se osservi i genitali , prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva. Infezioni genitali maschili e femminili : elenco delle malattie infettive più ricorrenti, sintomi caratteristici e cure specifiche. Una guida completa e pratica per. Il cancro ovarico rappresenta circa il trenta per cento di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile e occupa il decimo posto tra tutti i tumori nelle donne.
In base ai dati dei registri tumori italiani, si stima che lungo la Penisola vi siano circa quarantamila donne viventi con tale neoplasia. Il tumore ovarico è un tumore. I tumori di vulva e vagina non sono molto diffusi e rappresentano circa il per cento di tutti i tumori che colpiscono l’apparato genitale femminile. Cause Le cause di piaghe genitali femminili STI non sono sempre la causa delle piaghe genitali. Eczema o altri disturbi della pelle, una reazione a profumi o detergenti, una cisti, un graffio infetto o un pelo incarnito potrebbero potenzialmente causare piaghe genitali.
In questi casi è importante sottoporsi a controlli più ravvicinati e prendere in considerazione anche l’idea di un’asportazione chirurgica preventiva. I genitali femminili reagiscono alla stimolazione e sono una fonte di piacere. Alcune di queste parti subiranno allora delle trasformazioni temporanee.
Durante l’eccitazione, il volume delle piccole labbra crescerà, aumenterà l’afflusso di sangue nelle piccole labbra, che diventeranno più grandi e rosse. L’ASCO ha stilato un elenco di campanelli di allarme per le donne, che possono essere un segnale di tumori femminili e non, come ad esempio i tumori al colon e al polmone, che non specificamente femminili ma in aumento tra le donne. Concentrazioni normali di CA 15-non assicurano che la persona non abbia un tumore mammario localizzato o metastatico.
La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.
Verruche genitali e degenerazione in tumore ? Si sviluppa nelle cellule della mucosa vaginale e, nella maggior parte dei casi, si origina a causa della presenza di lesioni intraepiteliali vaginali (ovvero quando l’infezione da papillomavirus HPV non viene spontaneamente eliminata dal sistema immunitario). Le verruche genitali femminili compaiono sulla vagina, l’ano o il collo dell’utero. Quelle maschili invece sul pene, il glande, lo scroto, l’inguine o attorno all’ano. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono. I primi sintomi di herpes genitali femminili possono includere uno dei seguenti: febbre, brividi, dolori muscolari, ingrossamento delle ghiandole linfatiche, perdite vaginali, dolore, prurito o bruciore nella zona genitale.
I sintomi successivi sono più facilmente identificabili come segni di herpes genitali femminili. I tumori uro- genitali coinvolgono gli organi dell’apparato urinario e genitale , in particolare reni, vescica, testicoli, pene e prostata. Da parte della popolazione maschile c’è ancora scarsa sensibilità su queste patologie: si stima che otto uomini su dieci non si sottopongano a una visita urologica nella loro vita. L’apparato genitale femminile. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie.
I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. Al termine di ogni capitolo, la sezione “domande e risposte” dà voce ai quesiti e ai dubbi, che moltissime ragazze e donne si pongono sulla propria salute e sul proprio corpo. Il manuale si sofferma, inoltre, anche sui problemi dell’apparato genitale , sulle malattie sessualmente trasmesse, sui tumori e sulle procedure chirurgiche per gli interventi ginecologici. Si localizzano, soprattutto a livello del pene e dei genitali femminili e tendono a cronicizzare.
Il medico le può riconoscere facilmente: se senti delle piccole escrescenze dure intorno ai genitali , è bene chiedergli subito consiglio. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.