mercoledì 16 gennaio 2019

I condilomi sono tumori

I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Alcuni tipi di papillomavirus sono associati alla comparsa di tumori a livello genitale, anale ed orale. Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’utero, della bocca, della laringe, dell’ano e della vulva.


Nello stesso anno, i carcinomi del collo dell’utero – conclude – sono stati 2. A tutto questo vanno aggiunte le 11mila lesioni precancerose, cioè cancri che grazie allo screening siamo riusciti a prevenire, e i 70mila casi di condilomi , che non sono tumori , ma vanno comunque trattati”.

Altri tumori più rari che possono essere causati dall’ HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene, dai tumori dell’ano e da alcuni tumori della gola e della lingua. Rispetto all’elevata incidenza generale dell’infezione da HPV , l’incidenza di tumori HPV -indotti nell’uomo è notevolmente bassa. I vaccini contro l’ HPV disponibili sono stati sviluppati per prevenire i tumori della cervice e altri tumori genitali meno comuni.


HPV responsabili di queste neoplasie, ma ad oggi non sono ancora disponibili. Come si presentano i condilomi ? Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate. Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali.


Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale. Cervical Intraepietlian.

Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I PAPILLOMAVIRUS umani ( Hpv ) possono provocare patologie diverse: ci sono i condilomi , le cosiddette verruche, condizioni benigne causate da ceppi del virus a basso rischio, e poi ci sono le displasie, che sono lesioni pre-tumorali.


I condilomi , come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano ( HPV ). Vero, perché si è osservato come vi sia un legame tra alcuni tipi di HPV (1 18)) e tumori dell’utero, dell’ano, del pene e della vulva. Infatti alcuni tipi di HPV , come quelli indicati prima, possono stimolare la comparsa di un tumore. Quindi la presenza dei condilomi acuminati è indice di rischio tumore ? Questi virus più pericolosi possono causare dei tumori , il più comune è quello alla cervice uterina, ma non è il solo. Questi tumori possono colpire anche gli uomini.


Condilomi e verruche. Il virus HPV è lo stesso che fa venire le verruche delle mani e dei piedi? Si stima, infatti, che Hpv e Hpv siano responsabili di oltre il dei casi di questo tumore.


Grandi aspettative si hanno anche per la prevenzione dei tumori del cavo orale Hpv -correlati, spesso causati dall’ Hpv di tipo 16. Facciamo chiarezza I papillomavirus umani ( Hpv ) possono provocare patologie diverse: ci sono i condilomi , le cosiddette verruche, condizioni benigne causate da ceppi del virus a basso rischio, e poi ci sono le displasie, che sono lesioni pre-tumorali. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori , più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. L’immunoterapia dei tumori è una strategia terapeutica basata sull’azione del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario).


Tra i principali fattori di rischio del tumore dell’ano vi è l’infezione da Papilloma virus umano ( HPV ), responsabile anche di altri tumori , come quello della cervice uterina. L’ HPV si contrae soprattutto mediante rapporti sessuali con partner infetti. Tumori indotti dal virus HPV Negli ultimi anni la comunità scientifica si sta interessando in maniera crescente ai virus della famiglia HPV (Papilloma virus) poiché un gruppo di essi (definiti High risk) può causare lesioni che possono trasformarsi in cancro.

Se è vero, infatti, che in generale i tumori testa-collo sono correlati strettamente al consumo di alcol e tabacco, il dei tumori dell’orofaringe, in particolare tonsillari, alla base della lingua e sul palato molle, sono associati proprio alla presenza dell’ HPV.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari