venerdì 1 settembre 2017

Bruciore bocca e lingua

Oltre alla sensazione di bocca che brucia, il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata.


Cause meno comuni di dolore alla bocca. Bruciore alla Lingua : come si può curare? Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare.

Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta. Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.


Bocca urente e Glossite: attenzione a non confondersi. La Glossite è una infiammazione della lingua che può presentarsi con bruciore diffuso alle mucose del cavo orale. A differenza della sindrome della bocca urente, la Glossite ha una sintomatologia chiara e delle manifestazioni fisiche abbastanza difficili da confondere con altri disturbi.

Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Continua imperterrito ad essere presente. I primi sintomi li ho avuti, al palato nella parte sinistra, in seguito nella parte centrale e dopo nella punta della lingua , fino ad arrivare nella gola ! Sintomi e cause del bruciore di lingua.


Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca , labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. La sindrome della bocca urente è caratterizzata da bruciore e dolore cronico a livello orale. Il dolore può essere intenso, come se la bocca fosse ustionata.


Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. MILANO – Male alla gola , raucedine persistente, bruciore alla lingua , deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca : se avete uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che andiate dal medico. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. La lingua è come se fosse scottata da cibo bollente… Talvolta questo bruciore arriva fin giù all’esofago e alla bocca dello stomaco.


Comunque è più fastidioso e persistente alla bocca ed è una sensazione di bruciore misto a freddo (sembra che il mio palato sia cosparso da talco mentolato). Sindrome della bocca che brucia Si tratta di una Sindrome complessa, caratterizzata da intenso bruciore della lingua , ma anche di altre parti della bocca. Questa condizione è stata spesso associata ad altri disturbi , tra cui la menopausa , le deficienze nutrizionali, disturbi endocrini, una scarsa salivazione, allergie, reflusso gastrointestinale , problemi psicologici, e varie altre.


La caratteristica principale dei pazienti che ne sono affetti è che soffrono di un bruciore orale diffuso in assenza di lesioni mucose.

Quando il bruciore è localizzato alla sola lingua viene definita glossopirosi. Anche la presenza di ulcere all’interno della bocca può causare il mal di lingua. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione.


Con il termine glossite indichiamo i fenomeni infiammatori a carico della lingua , sia di natura infettiva (es. candida, sifilide, etc) che di natura non infettiva (es. lichen planus, pemfigo, etc). Il termine glossodinia indica invece un bruciore o dolore alla lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari