Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. Apparato genitale femminile. Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile, cioè come siamo fatte e come funzioniamo.
Le funzioni di tutti gli organi che costituiscono l’ apparato riproduttore femminile e la loro collaborazione, fanno sì che sia consentita la riproduzione umana. Dalla produzione dell’ovulo alla fecondazione alla gravidanza , ecco come si genera una vita: ciclo mestruale: si compone si tre fasi. L’ apparato genitale maschile è l’insieme di organi e di strutture che permettono la riproduzione sessuale negli organismi di sesso maschile.
I testicoli sono gli organi deputati alla produzione degli spermatozoi, che attraverso un lungo percorso in miniatura, attraverso epididimo, dotto deferente, dotto eiaculatore e l’uretra. Alcune possono avere una gravità maggiore di altre, con il rischio di conseguenze permanenti a carico dell’ apparato genitale e del bambino nel caso in cui la donna sia in stato di gravidanza. Per questo, è bene fare molta attenzione ai luoghi che si frequentano, ai rapporti sessuali liberi, ai bagni pubblici, al mare e alla piscina.
Se l’incontro non avviene, non si instaura la gravidanza : la cellula uovo degenera e abbiamo la mestruazione. Come accennato nel paragrafo della fase embrionale, è il sistema nervoso la parte più complessa e che subisce i cambiamenti più importanti di questa fase, oggetto di studio delle moderne Neuroscienze. Sia che si abbia già un desiderio di maternità, sia che ancora questo pensiero non ci abbia sfiorato, è comunque importante conoscere che cosa determina – e anche influenza – la nostra capacità di essere fertili. Anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile.
L’interno della vagina è umido e ciò è dovuto alle secrezioni prodotte dalle pareti stesse della vagina e dal muco della cervice uterina.
Il grado di umidità è regolato dagli ormoni sessuali, che a loro volta variano a seconda dei fattori incidenti (pubertà, maturità, menopausa, gravidanza ). Al momento del parto si contrae spingendo fuori il feto. Anomalie dell’ apparato genitale Difetti o malattie delle tube e dell’utero possono essere la causa diretta di infertilità nella donna. Il ginecologo, con apposite indagini, può individuare, per esempio, malformazioni all’utero (come i fibromi) o occlusioni di una o entrambe le tube che rendono difficile o addirittura impossibile il concepimento per via naturale. Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore.
Le vescicole seminali, anche dette vescichette seminali, si tovano al di. Il basso tratto dell’ apparato genitale fem-minile rappresenta il punto d’ingresso della maggior parte degli agenti patogeni responsabili di una serie di infezioni conosciute come malattie sessualmente tra-smesse (STD’s). La gravidanza isterica è un problema molto frequente nelle femmine intere.
Se la Vaginite si estende al collo dell’utero si parla di Cervicovaginite. La Cervicite è quell’infezione dell’ apparato genitale femminile a carico della cervice uterina che può trasmettersi attraverso il contagio sessuale. L’ APPARATO RIPRODUTTORE A. Completa il testo e studia. L’ apparato riproduttore permette di dare vita a nuovi individui ed è _____ tra l’uomo e la donna.
ORGANI GENITALI ESTERNI. Pene Il pene costituisce l’ organo deputato ad introdurre gli spermatozoi all’interno della vagina durante il rapporto sessuale. In caso di impianto, e quindi di gravidanza , il mantenimento dei livelli ormonali è sostenuto dallo stesso embrione tramite un ormone, la beta HCG, la cui produzione determina la positività del test di gravidanza. Acquista Online Spedizione in.
Questo articolo presenta le schede sull’ apparato riproduttivo , la gravidanza e le emergenze correlate.
Share this on WhatsApp. Sviluppo dell’ apparato genitale e dei caratteri sessuali. COSTITUZIONE DELLE GONADI. Questa immagine rappresenta gli organi genitali maschili.
Riempi gli spazi vuoti con i termini dell’elenco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.