La buona notizia è però che più della metà di quelli colpiti risolveranno durante l’adolescenza. Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini , le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure. La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi. E’ una forma di eczema , che coinvolge circa il dei bambini , caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito per la prima volta nel lattante, fino a guarire spontaneamente intorno ai anni di età.
Le foto per riconoscerla.
Leggi tutto sulla dermatite atopica. La dermatite atopica - ma si chiama anche eczema atopico - è una malattia infiammatoria cronica della pelle piuttosto frequente, che colpisce soprattutto in età pediatrica e si manifesta con la comparsa di eritema, squame e prurito. Non è assolutamente contagiosa. Eczema , tipologie, sintomi e cure. Avete mai sofferto di eczema ? Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi?
Cosa fare in questi casi? Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Malattie dermatologiche dei bambini.
Molto spesso i bambini sono soggetti a sfoghi cutanei, la loro pelle è infatti molto delicata. Tra le malattie dermatologiche più diffuse vanno citate la dermatite da pannolino, la dermatite seborroica o crosta lattea, la dermatite atopica o eczema , le ittiosi e la psoriasi infantile. Va sottolineato che il maggior numero di cellule adipose è nella testa e nel collo, e quindi il prurito è caratterizzato dalla massima intensità di prurito. Di regola, la malattia nei bambini inizia improvvisamente. Inizialmente, un forte prurito si verifica in varie aree della pelle, e quindi iniziano a formarsi vesciche.
Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone. Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate. Nel primo caso l’ eczema si localizza spesso alle mani, ma anche in qualsiasi altra sede cutanea che sia venuta a contatto con l’agente responsabile. Nel secondo caso tipiche aree sono le pieghe flessorie degli avambracci e delle ginocchia e, nel bambino , le guance.
Sono spesso associate a prurito , talvolta anche molto intenso. La posologia indicativa prevede di applicare un sottile strato di crema 2-volte al giorno. Non somministrare ai bambini al di sotto dei tre mesi di vita. A volte, eczema può portare a vesciche e piaghe, ma può anche portare a pelle secca e squamosa.
Mentre ogni regione del corpo può essere influenzata da eczema nei bambini e negli adulti, eczema si verifica in genere su viso, collo, e le parti interne dei gomiti, ginocchia e caviglie. La terapia dell’ eczema nel bambino va impostata dal dermatologo al momento della visita specialistica in base alle aree interessate, alla natura irritativa o allergica della dermatite e all’eliminazione delle possibili cause scatenanti, variabili da bambino a bambino. Il prurito della dermatite atopica è scatenato prevalentemente dalle sostanze prodotte dai mastociti (es. istamina, prostaglandine, leucotrieni, PAF, etc), dagli eosinofili (es. leucotriene C4) e dai neutrofili (es. leucotriene B4) che si comportano a loro volta come liberatori di altra istamina (histamine releasing factors).
Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso, prurito della pelle. Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso.
L’impetigine bollosa – meno comune, colpisce generalmente i bambini di età inferiore a 2. Il prurito è il sintomo più fastidioso ed evidente, tanto che spesso risulta impossibile per il soggetto evitare di grattarsi. Con il termine eczema si indica una generica reazione dermica a eziologia variabile, ma quella più comune che può. Molti casi si sviluppano subito dopo aver usato uno steroide topico sul viso per un’altra condizione, come l’ eczema.
Gli steroidi topici possono anche cancellare temporaneamente una macchia lieve di dermatite periorale. Alcune persone cercano di usare una crema steroidea per il trattamento di quello che pensano sia l’ eczema , in forma lieve.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.