L’eczema può colpire qualsiasi area della pelle, ma sembra che di solito avvenga più spesso sulle braccia e dietro le ginocchia. Esso tende ad avere episodi acuti per poi placarsi. La causa della dermatite atopica è sconosciuta, ma può derivare da una combinazione di tendenze ereditate per pelli sensibili e malfunzionamenti nel sistema immunitario.
La dermatite atopica (eczema) è una infiammazione pruriginosa della pelle. Nei casi di dermatite atopica grave, che diventa invalidante, sono oggi proposte nuove cure e trattamenti sperimentali negli adulti e nei bambini, a base di Tacrolimus, un farmaco immunosoppressore simile alla ciclosporina.
Notevole beneficio per la dermatite atopica viene dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette. Di solito compare dietro le ginocchia , sulle spalle o sul viso, provocando prurito e bruciore. Si può dire che sia il tipo di dermatite più frequente, compare sul cuoio capelluto e dietro le orecchie. Dermatite seborroica. Per esempio, i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dermatite atopica rispetto agli stessi bambini che vivono in Giamaica.
Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.
Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica , in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. L’eczema può interessare qualsiasi zona della pelle, ma in genere è più frequente sulle braccia e dietro le ginocchia.
I consigli degli infermieri. Tra le cause meno comune di dolore dietro al ginocchio , invece, rientrano: Prurito alle gambe. Talvolta la dermatite si accompagna ad altri disturbi di tipo infiammatorio, tra cui asma e “febbre da fieno”. In ogni caso, la DA è una condizione benigna, seppur “antipatica”.
A volte cambiare abitudini igieniche può essere sufficiente ad alleviare i sintomi della dermatite atopica più fastidiosi, come il prurito. La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi. Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. Questa forma di dermatite si manifesta spesso in persone le cui famiglie soffrono di asma. Si manifesta come un’eruzione cutanea pruriginosa e rossastra, che di solito inizia durante l’infanzia e si trova nelle pieghe della pelle, come sui gomiti, dietro le ginocchia e sulla parte anteriore del collo.
La superficie cutanea appare grinzosa e ispessita. Avevo una sorta di sparse crosticine rosse,come fossero piaghe dietro le ginocchia ,feritine che mi procuravano un fortissimo prurito. Di fronte a questo problema decisi di rivolgermi a un dermatologo ospedaliero il quale mi diagnosticò una.
La mia impressione è che la situazione peggiori in relazione a quello che mangia: a volte la pelle peggiora se mangia il cioccolato o il pomodoro altre volte se esagera con la pasta.
Ho seguito i suoi consigli quindi niente acqua e lavaggi con permanganato, e dal momento che era nella fase con secchezza sto mettendo lunguent. Queste chiazze possono presentare anche una desquamazione, segno inconfondibile della DA. In questo caso, la pelle si arrossa soprattutto nella zona dei gomiti, dietro le ginocchia e sulla parte anteriore del collo.
Quando si graffia l’eruzione cutanea, può fuoriuscire liquido. Le cause di questa patologia non sono ancora del tutto note ma è stato accertato vi sia uno stretto legame con fattori genetici e familiari. Vediamo quando e perché può manifestarsi una dermatite alla schiena. Ho anni, soffro di dermatite atopica in forma acuta da quando ne avevo 3.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.