Si tratta di verruche molto sottili che, quasi sempre, compaiono sul viso del bambino. Spesso vengono confusi con i calli, che però nei bambini sono molto rari. Se il bambino è affetto da verruche alla pianta del piede , è necessario che frequenti la piscina (ed gli altri luoghi pubblici dove si cammina scalzi) calzando ciabatte o calzini di gomma (o tenendo coperta la verruca con un cerotto impermeabile adesivo sui lati).
Nella maggior parte dei bambini che ne sono colpiti le verruche piane compaiono sul viso, ma possono anche manifestarsi sulle braccia, sulle ginocchia o sulle mani e possono comparire a grappoli. Le verruche piane possono essere di colore rosa, marroncino o giallastro.
Per prevenire le verruche plantari, bisognerebbe evitare che i bambini camminino a piedi nudi in luoghi pubblici o poco puliti. Verruca piede : come curarla. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci.
Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. Evitate di camminare a piedi nudi nelle aree maggiormente a rischio di contatto e di asciugare subito la pelle quando è bagnata. Non tutti i bambini comunque ne sono soggetti in egual modo: anche le difese immunitarie possono giocare un ruolo fondamentale. Ricordiamo che su amazon sono presenti numerosi rimedi contro le verruche per bambini.
Mentre quelle che colpiscono le piante dei piedi piuttosto fastidiose che danno la sensazione che ci sia di mezzo un corpo estraneo sono le verruche plantari.
Anche l‘aspetto della verruca varia, ci sono verruche piccole e piane tipiche del dorso delle mani, verruche filiformi digitate tipiche del collo e le verruche plantari che hanno l’aspetto di callosità con. Nella scelta del metodo è bene confrontarsi con il medico, perché la posizione e la tipologia di verruca possono suggerire modalità diverse. Per le verruchette dei bambini prese in piscina sotto i piedi , il primo rimedio illustrato (acido salicilico) è quello preferibile, a meno che non si voglia provare con rimedi non farmacologici. Anche il ceppo HPV ha preso una fantasia dei palmi delle mani e quando i suoi virioni si replicano nei nuclei dei cheratinociti della pelle, le verruche compaiono nelle mani o nelle dita del bambino.
Come già precedentemente accennato, alcune tipologie di verruche fanno il loro decorso da sole senza necessitare di cure, altre invece, come quelle che interessano la pianta del piede , è bene trattarle tempestivamente prima che peggiorino e diventino di conseguenza troppo dolorose da sopportare. Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Più comuni nei piedi. La parte del corpo più vulnerabile alle verruche è la pianta del piede. Infatti, basta camminare a piedi scalzi per procurarsi graffi o semplici escoriazioni, anche di piccolissime dimensioni, che possono facilitare l’ingresso del virus.
Meno vestiti, i piccoli, si rotolano in terra, toccando un po’ di tutto e ciò gli espone maggiormente ai virus come quello dell’HPV, causa di queste formazioni cutanee, di natura benigna con un nucleo centrale collegato ai vasi sanguigni dell’epidermide, da cui trae nutrimento. Il virus, come ho già detto prima, infetta solo alcuni individui, molto spesso abbandona da solo l’organismo, appena le difese immunitarie aumentano. Non esiste un trattamento che possa sicuramente eliminare le verruche. Benigne e spesso indolori, le verruche si situano sui piedi e le mani, ma possono essere anche verruche genitali o. Tuttavia, si manifestano con maggiore frequenza su piedi , mani, che sono le zone più esposte.
Non graffiare le verruche in quanto ciò potrebbe consentire la diffusione ad altre parti del corpo. Mantenere i piedi asciutti e cambiare le calze tutti i giorni.
Se si ha una verruca , coprirla con un cerotto impermeabile o una speciale calza per verruche. Infatti le verruche si presentano spesso sotto la pianta dei piedi e sulle mani, ma possono manifestarsi anche in altre parti del corpo. Si possono distinguere diverse tipologie di verruche : verruche plantari comuni, la forma più diffusa (circa il del totale): si presentano generalmente di colore giallastro e al tatto sono ruvide, spesse e squamose. Compaiono solitamente su tallone e pianta del piede , ma è frequente anche l’insorgenza tra le dita del piede.
Una volta estratta, la verruca rimane un piccolo cratere poco sanguinate delle dimensioni della verruca. Per fermare il sanguinamento è sufficiente porre il paziente a pancia in giù sul lettino e piegare la gamba di 45° in modo che il piede sia parallelo al piano del lettino. Purtroppo, sono proprio i bambini i soggetti maggiormente a rischio. Anche gli uomini, però, sono spesso presi di mira dalle verruche , soprattutto nella zone soggette a rasatura che, come sappiamo, causa irritazione e infiammazione.
Rispetto alle altre tipologie di porri, le verruche piano si presentano abbastanza lisce e di minori dimensioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.